Caricamento immagini...

Piaget: 2024 il Drago e la Fenice

Giusto ieri ci siamo occupati di orologi che coinvolgono gli specialisti nel comparto orologiero Arti e Mestieri, ma è giusto tornare ancora a scriverne perché la collaborazione di Anita Porchet, maestra nella smaltatura con gli esperti di incisione orafa della Marca elvetica, ha visto nascere una splendida collezione di orologi e gioielli per il Calendario Cinese, che inizia il 10 febbraio 2024, e non con un solo orologio, anche se in due o tre versioni.

Watches and high jewellery in a Capsule collection tribute from Piaget to 2024 Zodiac Chinese Calendar beginning on next February 10th..

Il mercato cinese, per molte ragioni, è sempre stato interessante. Piaget nel 2012 al simbolo del Drago nel calendario lunare ha affiancato la Fenice in una capsule collection con 24 referenze, che oggi rinnova il ciclo dei dodici anni. Il Drago e la Fenice visti come simbolo del maschile e del femminile, della forza e del potere, della speranza e della rinascita, dell’armonia e dell’equilibrio hanno dato vita a dieci orologi e creazioni d’alta gioielleria più una coppia di esclusivi orologi-bracciale di alta gioielleria, realizzati solo su ordinazione. Ma dal Medioriente, passando per India, Hong-Kong e Mainland Cina, Singapore, Taiwan sino al Giappone i numeri di chi può permettersi questi orologi è notevole e giustifica l’impegno della Maison.

Iniziamo con gli Altiplano, cassa ø 38 mm impreziosita con brillanti; su due diversi quadranti in madreperla incisi in oro e smaltati da Anita Prochet: il Drago, in una sinfonia di nero-grigio.blu, e la Fenice solare in rosa, rosso e arancione. Gli esemplari sono 38 per ogni versione.

Due Altiplano in oro bianco e diamanti Drago e Fenice, calibro di Manifattura 430P ultrathin manuale

Per polsi più importanti, l’Altiplano, sempre smaltato da Anita Prochet, con cassa in oro bianco ø 41 mm, che accoglie il Calibro di Manifattura ultrasottile 830P manuale, spessore mm 2,1; realizzato in 8 esemplari numerati ha sul quadrante il Drago, inciso in oro con finitura soleil, che spicca su un fondo in smalto pailloné, gli occhi sono laccati rossi e ha un opale rosso tra gli artigli.

In oro rosa e con il Drago inciso in oro che si snoda lungo cassa, carrure, lunetta e quadrante, il Piaget Emperador aggiunge al segnatempo la lavorazione dell’alta gioielleria, Infatti le pietre preziose, diamanti e zaffiri tondi sono incastonati a neve su cassa, lunetta, carrure e anse; il diametro della cassa è di 46,5 mm. Il movimento il Calibro P1270 a carica automatica ha lo scappamento a tourbillon volante. Gli esemplari di questo orologio sono 8 e numerati.

Ancora due esemplari di alta gioielleria in oro bianco o rosa: con bracciale Decor che circonda la cassa (ø 32 mm) in oro intorno alla quale si avvolgono le piume della Fenice in oro bianco e diamanti (fanno capolino anche sul quadrante) e nella versione in oro bianco oltre ai diamanti si aggiungono anche 13 rubini. Per ogni versione gli esemplari sono otto. Continuiamo con proposte gioiello che, per la prima volta nella collezione dedicata allo zodiaco cinese, vedono una spilla, un anello con il Drago e due orecchini, ear-cuff, con la Fenice. Nell’anello il sigillo è un rubino del Mozambico di oltre 4 carati, con spessartiti e spinelli e incisioni in oro; sulla spilla uno zaffiro giallo è tra le fauci del Drago più una spessartite e uno spinello incastonati tra rubini, spessartiti e spinelli rotondi; sono stati necessari otto mesi di ricerche per reperire le pietre centrali della sfumatura voluta. Gli orecchini riprendono in oro bianco e rubini o in oro rosa e diamanti, il disegno delle piume, che vengono ulteriormente impreziosite da diamanti taglio marquise, brillante o a goccia.

La spilla con il drago e i due orecchini che coprono le orecchie con le prziose piume della Fenice

Torniamo nel campo dell’orologeria con due esclusivi orologi segreti su bracciali preziosissimi che i futuri clienti possono scegliere anche con pietre a piacere. Entrambi vengono eseguiti solo su ordinazione. ll Drago, che presenta un profilo in onice e diamanti di tagli diversi, abbraccia l’orologio segreto la cui chiusura è un opale nero cabochon.

Però se i preziosi abbinamenti cromatici scelti da Piaget non piacciono, si possono scegliere altre tinte abbinate a relative pietre preziose, ne abbiamo contate sei e si possono facilmente immaginare, dal giallo al verde al rosso al tutto bianco con dettagli neri in onice, In quanto al gioiello dedicato alla Fenice in oro inciso, ha una rubellite cabochon ornata di rubini rosa, zaffiri rosa e spinelli cobalto con taglio rotondo e marquise. Infine la piuma rimovibile si trasforma in una spilla. C’è solo da dire “what else”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *