Caricamento immagini...

Patek Philippe in mostra a Tokyo

Tra meno di un mese, dal 10 al 25 Giugno, con il titolo “Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023“, Patek Philippe inaugura la sua sesta rassegna, con ingresso gratuito, dedicata sia alla sua produzione, sia ai segreti della Manifattura, trasportando i visitatori a Ginevra, sul lungo lago e dietro le quinte della Manifattura, con un viaggio virtuale nello spazio, ma anche reale visto gli orologi in esposizione.

Within less than a month in Tokyo, Patek Philippe, the last independent family-owned Genevan watch Manufacture, will open “Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023” with actual collections , ancient watches collection and Patek Philippe collection of its Museum: that means about 500 timepieces and objects. On a surface of 2500 sqm under a Glass Roof, visitors will walk in Geneva streets entering the ancient Manufacture and behind the scene of the actual in Plan-le-Ouates. Open to public free, it’s necessary to book reservation on patek.com.

Dopo le rassegne a Dubai (2012), Monaco di Baviera (2013), Londra (2015), New York (2017) e Singapore (2019) che hanno totalizzato circa 165.000 visitatori, è venuta l’ora della capitale giapponese e del grattacielo Sankaku Hiroba, nell’importante quartiere commerciale e finanziario di Nishi-Shinjuku; a due passi c’è la Shinjuku Station, la stazione ferroviaria più frequentata del Giappone, dove transitano quasi 3,5 milioni di passeggeri al giorno.

Inaugurato nel 2020 lo spazio  Sankaku Hiroba (piazza triangolare) è una hall di circa 3200 mq coperta da un tetto in vetro realizzato in un unico blocco che, anche se collocato a 25 metri di altezza, è privo di pilastri. Sotto questa luminosa copertura la scenografica rassegna di Patek Philippe condurrà i visitatori in un viaggio attraverso il mondo di Patek Philippe, l’ultima Manifattura indipendente che appartiene alla famiglia Stern, nei luoghi simbolo del marchio a Ginevra, come la sede storica di Rue du Rhône, la Manifattura di Plan-les-Ouates e il Patek Philippe Museum. I 2500 mq sono stati suddivisi in dieci aree tematiche che accoglieranno circa 500 esemplari di orologi e oggetti, illustrando il savoir-faire della Maison. Circa 50 esemplari unici e serie limitate (pendolette Dôme, orologi da tasca e da polso) ispirati alla cultura giapponese mostreranno i Mestieri d’arte e gli artigiani presenti mostreranno al pubblico le loro competenze.

Altrettanto imponente la presenza di circa 190 orologi conservati nel Patek Philippe Museum, tra la “Collezione antica” (dal XVI secolo all’inizio del XIX con esemplari tecnici ed estetici che illustrano la storia dell’orologeria) e i segnatempo della “Collezione Patek Philippe”; tra questi il primo orologio da polso con calendario perpetuo di cui si abbia notizia, presentato da Patek Philippe nel 1925 (n° P-72), l’orologio da polso Ora Universale Ref. 1415 HU del 1948 (n° P-1026) e un Tasca con ripetizione minuti e 30 giorni di riserva di carica del 1918 (n° P-1703), appartenuto a James Ward Packard. Da non perdere poi, se qualcuno avrà modo di trovarsi a Tokyo in quel periodo, anche gli “Historical Owners” con il pendente presentato alla regina Vittoria alla “Grande Esposizione” di Londra del 1851 (n° P-24) e altri segnatempo appartenuti a proprietari illustri. Per chi ama la meccanica un’intera sala è stata destinata ad accogliere i movimenti interamente progettati e realizzati da Patek Philippe, con una sezione dove saranno illustrate le fasi di produzione dei componenti e uno spazio riservato alla ricerca e allo sviluppo. Per la prima volta in una mostra di questo tipo, è presente anche una sezione dedicata alle Grandi Complicazioni (tra cui il Calibro 89 e lo Star Caliber 2000), oltre allo spazio denominato “Master of Sound” appositamente creato per gli orologi con suoneria, tra cui il più complesso di tutti, il Patek Philippe Grandmaster Chime (20 complicazioni), e lo Sky Moon Tourbillon Ref. 6002R-001. Saranno esposti anche esemplari straordinari appartenenti a proprietari giapponesi che li hanno concessi in prestito per l’occasione.

Infine, come nelle precedenti edizioni, la “Watch Art Grand Exhibition Tokyo 2023” sarà accompagnata dal lancio di diverse serie limitate, in ogni segmento, dell’offerta Patek Philippe, comprese alcune prime mondiali tecniche. Per poter accedere alla Mostra è necessario registrarsi online e su patek.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *