Caricamento immagini...

Nel 2023 due novità per Le Rhöne

Nel 2013 Loïc Florentin e Timo Rajakoski, che si erano conosciuti sui banchi di scuola, decisero di fondare un’impresa che producesse orologi d’alta gamma, esclusivamente con movimenti, componenti, casse, bracciali, vetri zaffiro elvetici e con un design che tenesse conto dei desideri del pubblico. Sono passati dieci anni e dal 27 Marzo al 2 Aprile in Rue Barton 7 si potranno ammirare l’orologio del decennale e una novità dedicata alla luna.

Le Rhone is ten years old and in Geneva Rue Barton 7 will show two novelties: the Anniversary Tourbillon Q.P.retrograde in platinum and titanium and a watch with the Moon.

Sono cinque le collezioni della produzione Le Rhone, e in quella chiamata Horology, nata nel 2018 per gli orologi complicati, si inserisce il Tourbillon QP Retrograde in platino e titanio del 10° Anniversario. Un orologio nato da una triplice collaborazione fra Eric Giroud (al quale si deve l’estetica del modello) e due famosi Atelier: Le Circle des Horlogers e Agenhor, ai quali Le Rhone si era rivolto.

La cassa ø 45 mm 45mm (56.3mm x 48.4mm includendo anse e corona) è imponente, ma allo stesso tempo semplice. La lunetta in platino quasi scompare nella cassa e il quadrante sembra più ampio di quanto in effetti non sia. Il suo colore è un blu profondo che confina con il nero, lo definisco Midnight Blue; la visibilità è accentuata dalle lancette e dai dodici indici realizzati con tubicini riempiti di Super-LumiNova™. Sul lato sinistro un settore ad arco mostra i giorni della settimana, a destra c’à la data, alle 12 una finestrella mostra il mese e gli anni bisestili; alle 6 la gabbia del tourbillon volante che ruota in 60 secondi, reca il simbolo del logo. La corona, ridisegnata è in platino, protetta da un anello in caucciù blu notte e per la prima volta mostra l’elica del logo.

il movimento è stato sviluppato e realizzato dai due atelier specializzati coinvolti. Il microrotore occupa solo un terzo dello spazio e consente quindi di vedere meglio, dal fondo in vero zaffiro, gli altri componenti, i rubini sono 45, le A/h 21.600; carica 71 h e una massa oscillante appositamente disegnata con la forma dell’elica. Il cinturino in alligatore blue midnight ha la fibbia in titanio grado 5. La tiratura è limitata a dieci esemplari.

La seconda novità è un orologio dedicato alla luna. Il Moon Aventurine, foto sopra, ha una cassa ø 37 mm in titanio la cui forma unisce il design del cuscino e quello ottagonale, alternando linee rette e curve, superfici lucide e satinate; non ha anse e il cinturino in alligatore è fissato con viti in titanio sulla carrure, un sistema particolare lo rende facilmente intercambiabile. Sull’ampia lunetta lucidata manualmente a specchio e che riflette la luce, sono incastonati 64 diamanti. Sul bordo del quadrante in avventurina, che sembra un cielo stellato, sono incastonati 12 indici in diamanti, le lancette sono luminescenti.

Il movimento automatico della Ref.LR03, certificato cronometro dal COSC e visibile dal fondello in vetro zaffiro, è realizzato da Soprod (28.800 A/h, riserva di carica 42 h, massa oscillante bidirezionale a forma di elica). il modulo della complicazione invece è opera del Cercle des Horlogers, che ha ideato il nuovo modo di ammirare la luna. L’ampio quadrante è composto da due elementi, il disco in avventurina e un cerchio in madreperla bianca rappresentante la luna che ruota in senso antiorario sotto un secondo disco fissato al centro del quadrante, formando un disegno a forma di cuore le cui dimensioni sono state accuratamente calcolate. Al centro minuscoli granelli di Super-LumiNova™ bianco formano la Via Lattea. Le indicazioni delle fasi lunari sono estremamente precise, la differenza con la realtà va regolata solo dopo oltre quattro anni; inoltre la corona presenta delle tacche, a ogni click corrisponde un giorno dei 29,5 che intercorrono fra una lunazione e l’altra e quindi si può intervenire manualmente per regolarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *