Caricamento immagini...

MAD Paris e D1Milano

Collezionisti veri o semplicemente per essere alla moda e poter dire agli amici, è un orologio realizzato in pochi esemplari. Le scelte delle Case orologiere tengono conto soprattutto di questa seconda parte dei possibili acquirenti e In questa scia si inseriscono singoli designers o affermati studi internazionali di architettura che, anche in orologeria, seguono quanto già da molti anni si vedeva nelle automobili fuoriserie.

Real collectioneers or only loving fashion, different kind of people loving watches. Many Brands are glad to meet buyers with novelties, like watches born by partnership between MAD Paris and italian D1Milano.

Tra le più recenti collaborazioni quella di MAD Paris con D1 Milano presentata nel Dicembre 2023. Il primo, fondato nel 2010 e noto per aver “customizzato” (orribile traduzione in italiano dall’inglese custom a misura del cliente) numerosi orologi, il secondo alla ricerca di ampliare il suo mercato in una fascia più elitaria. Il risultato sono sei diversi colori e una cassa ø 39 mm, che MAD Paris ha avvolto in nylon fluido, la definiremmo una fodera trasparente che fa vedere i dettagli in metallo anche sul retro dell’orologio, dal fondo in acciaio e con viti vista, e crea inediti sprazzi cromatici sul bracciale. Le lancette spiccano sul quadrante materico senza indici. E qui ci siamo divertiti andando a vedere quale fosse in questo caso, il significato di “materico”, ma siamo stati delusi perché in rete tutti diligentemente hanno solo fatto il classico “copia e incolla” del comunicato stampa.

A parte l’aggettivo materico, spesso impiegato quando si parla d’arte moderna e di materiali impiegati che non necessitano di ulteriori spiegazioni (nel caso in questione la mancanza degli indici) un altro argomento interessante di questa collaborazione è costituito dalla denominazione scelta per i sei colori. A partire da Absence per il quadrante nero con finiture opache (ahi, ahi quel matte tradotto dall’inglese mat) e Soul per il grigio chiaro, si può scegliere Freezer, che però nel cinturino trasparente parte dal verde per arrivare a un violetto rosato; Spectrum con lancette nere lucide su quadrante nero opaco che si sbizzarrisce nelle tonalità dell’arcobaleno sul cinturino; Virdis con quadrante verde e lancette lucide e Terra quadrante marrone e lancette nere lucide, per queste ultime due scelte le lancette dei secondi sono lucide, brillanti e non opache come quelle di ore e minuti. Un bel puzzle cromatico non c’è che dire. La tiratura di ogni esemplare è di soli 400 orologi-mondo, il prezzo più che abbordabile per una tiratura limitata che si può ordinare online (www.d1milano.com) o acquistare negli store di D1 Milano e nei negozi autorizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *