Caricamento immagini...

IWC a WandW 2023

La Marca di Schaffhausen ha buona memoria e presentando la nuova versione dell’Ingénieur Automatic 40 ha giustamente ricordato come, negli anni Settanta, sia stato Gerald Genta a disegnare l’iconico orologio. Tre sono le nuove referenze in acciaio e una in titanio, presentate a Ginevra. Nuovi i colori per i Top Gun.

IWC remembers design of Gerald Genta for first Ingenieur SL, today something has been carefully changed but only for some details; four the new version this year. Novelties also for Pilot’s Chronograph Top Gun.

A voler essere molto precisi, il primo Ingénieur risale al 1955, ma la versione SL ideata da Genta e che in seguito diede origine a una vasta collezione, aveva qualcosa di diverso e molto personale: la lunetta avvitata con cinque rientranze, un quadrante dal motivo unico e un bracciale integrato a maglie a H. Oggi l’Ingénieur è stato rielaborato, sempre con cassa interna in ferrodolce, adeguandosi all’attualità con il Calibro 32111 IWG che garantisce 120 ore di carica.

“Abbiamo dedicato tempo e impegno alla realizzazione tecnica di un nuovo modello automatico con proporzioni della cassa ed ergonomia perfette” ha dichiarato Chris Grainger-Herr, CEO di IWC, mentre Christian Knoop, Chief Design Officer di IWC, ha messo in risalto la grande responsabilità nel modificare un iconico orologio e la cautela con la quale si è proceduto. Rispetto al passato invece delle due anse importanti, oggi l’attacco è centrale, le cinque viti sulla lunetta svolgono una funzione tecnica e quindi sono fisse, il quadrante ha il motivo “tapisserie” con linee sfalsate di 90 gradi l’una rispetto all’altra ed è stampato sul pezzo grezzo in ferro dolce prima di essere galvanizzato. Questi i colori dei quadranti sulle versioni in acciaio: argentato, nero, acqua, su quella in titanio grado 5 sabbiato invece grigio. Tutte le versioni hanno cassa w.r. a 10 Bar con corona avvitata e bracciale integrato nel metallo della cassa, con maglie lucide/satinate, chiusura a farfalla. Il movimento è il Calibro automatico 32111 IWG carica 120 h, A/h 28.800, rubini 21, dispositivo arresto secondi.

Altra novità cromatica del 2023 nei Pilot’s Chronograph 41 Top Gun cronografo. Davvero molto bella la collezione Oceana con la cassa in ceramica blu o nera; il movimento è il collaudato Calibro 69380, dotato di ruota a colonne, riserva di carica 46 h. Ridotte le dimensioni della cassa da mm 44,5 a 41,9 mm, scelta seguita non solo dalla Marca di Schaffhausen. Cinturino in tessuto tecnico in coordinato al colore della cassa e del quadrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *