Caricamento immagini...

Hervé Schluchter

Prima della pandemia visitando Baseworld 2019, andai anche all’Hotel Trois Ross dove, sotto la guida di Philippe Dufour, tre Maestri orologiai presentavano il CU29 di Alchemists, un orologio che allora definii “un atto di fede”.

Before pandemia visiting Baselworld 2019 I san also, in Hotel Trois Rois, Alchemists a new watch realized by three Watchmaker, one was Hervé Schluchter who, in March 2020 opened his own atelier. Today we are writing about new watch L’Essentiel, first of a Trilogy, unwiled on June 2023 in limited edition.

InfattiI Denis Vipret, curando un’infermità di cui soffriva, aveva elaborato la formula segreta del Cuprum. Più attinente all’orologeria Fabrice Thüler che nel 2001 aveva fondato la Swiss Finest SA, specializzata in décolletage, dedicandosi anche a un nuovo calibro che in breve era riuscito a produrre integralmente. Il terzo Maestro era Hervé Schluchter che, dopo lavorato a lungo per Richard Mille e per Bovet (da Dimier aveva raggiunto la posizione di Direttore Generale) nel 2017 aveva creato un suo Marchio Hyade S.

E proprio di questo Maestro torniamo a scrivere oggi, dopo che il 20 Marzo 2022 avevamo scritto Nasce Hervé Schluchter. In rete sono apparsi in questi giorni molti articoli sulla nascita del suo nuovo orologio l’Essentiel, svelato nel giorno del solstizio d’Estate, primo segnatempo di una trilogia, chiamata Tree of Life, e sulla filosofia seguita dal Maestro in un percorso affascinante. Per altro rintracciabile anche in altri inventori orologieri, che spesso si riallacciano alla storia, all’astronomia o più semplicemente alle lingue antiche come il Latino o il Greco, per comunicare le loro scelte creative. Noi di soloPolso siamo convinti che parlando di orologi, oltre alla loro gestazione, sia importante descriverne le caratteristiche, anche se ciò riduce notevolmente la lunghezza di un articolo e cominciamo da qui.

Sotto il profilo tecnico è comunque importante rilevare che i modelli di un lontano passato come le opere di Antide Janvier (in particolare un modello Regulateur) e i vecchi orologi da tasca hanno ispirato le scelte attuali di Mr Hervé che, molti anni fa non riuscì – probabilmente per mancanza di tempo materiale e non certo per cattiva volontà – a soddisfare il desiderio di suo padre che gli aveva chiesto di realizzare per lui un orologio da tasca. Ancora oggi questo Maestro, insieme ad un ristretto team di collaboratori realizza le sue opere utilizzando strumenti del passato proponendole in tirature limitate e numerate, dell’Essentiel sono disponibili 25 esemplari.

La cassa in acciaio lucido, costruita in tre pezzi con la carrure satinata orizzontalmente come le anse levigate, ha uno spessore di 10,37 mm, è w.r. a m.30 e accoglie il Calibro HS-01 a carica manuale, A/h 18.000, 27 rubini, la cui carica raggiunge le 60 h.

Les Atelier Hervé Schluchter, Art Traditionnel Horloger: il disegno tecnico del Calibro HS-01, sotto il movimento a carica manuale perfettamente rifinito e sul quale spiccano grandi ruote

Per il suo primo calibro Mr Hervé ha voluto far rivivere alcune tradizioni del passato, per esempio un bilanciere dalle proporzioni identiche a quelle dei bilancieri impiegati negli orologi da tasca prodotti nell’età d’oro dell’orologeria, un’ancora svizzera “moustache”, ruote grandi, componenti lucidati a specchio. Le complicazioni sono due, il disco delle 24 ore e lo stop secondi, tre invece i componenti che rimandano al passato, l’ancora svizzera equilibrata con i baffi, il cricchetto e la corona a denti di lupo e il bilanciere Guillaume.

Ma è il quadrante ad attirare l’attenzione ed è qui che appare la ricerca filosofica del suo ideatore. La parte centrale è in alpacca lavorata a guillochage con il logo HS, la lancetta del regolatore che indica i minuti è in acciaio temprato e lavorato, come un tempo, alla fiamma, il quadrante dei secondi è in smalto Grande Feu, sul disco delle 24 ore in avventurina il sole metallizzato è dorato e la luna argentata, su queste due figure iscrizioni filosofiche latine nascoste, sul primo “Hodie” e “Nunc”, sulla seconda “Amor” e “Gratia”; in ogni componente si nota la ricerca della perfezione tecnica ed estetica. Sull’Essentiel sono applicate anche tre piccole placche sulle quali si leggono queste incisioni: Tree Of Life, L’Essentiel e  Creare Durare.

Il progetto globale dell’Albero della vita comprende il presente, con il periodo dell’infanzia, e quello di due generazioni passate (dei genitori e dei nonni); seguendo questa traccia Mr Hervé ha scelto disegni, forme e materiali. Un ultimo particolare di attualità: sulla corona e sulla fibbia del cinturino in alligatore nero cucito a mano, è inciso il logo e nella confezione in cuoio sul quale è inciso il numero dell’orologio, si trovano un secondo cinturino e il certificato di autenticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *