Caricamento immagini...

Gli Hamilton nel film su R. Oppenheimer

Negli U.S. è uscito nel luglio 2023, nei cinema italiani invece la prima del film di Christopher Nolan, dedicato alla vita del fisico Julius Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica, avverrà domani 23 Agosto. Quotidiani e riviste per cinefili hanno raccontato tutto quello che si deve sapere sulla storia di un uomo eccezionale, salvo una cosa: quali erano gli orologi che indossava?

In his movie on Robert Oppenheimer’s life Christopher Nolan wanted for the actor true watches of the past and Hamilton found them asking some collectionners. Tomorrow in Italian cinema you will be able to see these watches in a thrilling story.

C. Murphy intrerepte di J. R.Oppenheimer nel film diretto da C, Nolan

Forse non proprio tutti i tre Hamilton che la Marca di orologi da sempre legata al mondo del cinema (ha prestato i suoi segnatempo a più di 500 pellicole) ha ritrovato presso collezionisti privati, ma sicuramente questi modelli, tipici dei decenni dagli anni Venti al Quaranta, fanno la loro bella figura al polso di Cillian Murphy, che interpreta il celebre fisico al quale il Governo degli Stati Uniti affidò negli anni ’40 la direzione del progetto Manhattan per realizzare la bomba atomica.

Da sx tre Hamilton: Cushion B, Endicott,Lexington, che rappresentano il design Heritage americano con influenze Art Deco adatti per la precisione scientifica e il carattere pionieristico di J.Robert Oppenheimer.
Da sx il Lady Hamilton in oro a 14 kt per Kitty Oppenheimer interpretata da Emily Blunt, e per Matt Damon che interpreta il Generale Leslie Groves Jr due modelli militari. Piping Rock e il Military Ordnance

La moglie di Oppenheimer, Kitty, biologa e botanica, interpretata da Emily Blunt, indossa un Lady Hamilton e per Matt Damon, alias il Generale Leslie Groves Jr. che affidò a Openheimer il progetto Manhattan, sono stati scelti due orologi in stile militare (Piping Rock e Military Ordnance). La pellicola si basa sul libro vincitore del Premio Pulitzer “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato” di Kai Bird e Martin J. Sherwin. Ricordiamo infatti che tutti coloro i quali fecero parte del famoso progetto ne riportarono ricordi terribili e indelebili, Oppenheimer non se ne pentì mai dicendo che aveva fatto il suo lavoro, ma a guerra finita e dopo la riabilitazione, si oppose fermamente al progetto della bomba all’idrogeno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *