Caricamento immagini...

Glashütte Original e gli anni Sessanta

Ai modelli dei “Sixties” che da anni fanno parte della collezione Vintage di Glashütte Original, si è aggiunto oggi un elegante orologio che pone in evidenza il contatore dei piccoli secondi su un quadrante in ottone argenté galvanico opalino, leggermente bombato e decorato con una finitura effetto vinile.

A new eleganti rose golden selfwinding, ø 42 mm with large Small Second at 6, is a tribute to Sixties.

La cassa del nuovo orologio, ø 42 mm è in oro rosa, spessore mm 12,4 e sono in oro rosa gli indici e i numeri il cui carattere tipografico richiama quelli in voga negli ani ’60. Il colore delle lancette in oro rosa è coordinato a quello della cassa. Il movimento è il Calibro automatico di Manifattura 39-60 accuratamente rifinito. Le A/h sono 28.800 e i rubini 30; le lancette in oro rosa sono abbinate alla cassa da 42 mm in oro rosa, così come gli indici geometrici applicati mentre al 3 al 9 e al 12 spiccano in numeri arabi. Nel complesso un mix di sobria eleganza con molta attenzione ai dettagli, completata dal cinturino in alligatore della Louisiana verde opaco con fibbia in oro rosa ad ardiglione.

I decenni del XX secolo hanno trovato spesso definizioni che li illustravano perfettamente; basti pensare agli anni Ruggenti del decennio 1921-1930, che illustravano follie di neoricchi. Molto più difficile, secondo noi, trovare un aggettivo per il periodo 1961-1969. In quel decennio J.F.Kennedy a soli 43 anni diventava Presidente degli Stati Uniti, ma lo sarebbe stato per meno di tre anni, i Russi erigevano un muro intorno a Berlino Est, la zona che era loro toccata dopo la spartizione della capitale fra le 4 nazioni vincitrici, c’era la contestazione giovanile con le rivolte studentesche soprattutto in Francia e i Italia; la diffusione degli hippies e, nella moda femminile, la minigonna. Si susseguivano le missioni spaziali culminate nel 1969 con l’allunaggio di Apollo 11 e, per restare in tema orologiero, l’impegno comune di diverse imprese per affrontare i costi della ricerca al fine di produrre un cronografo automatico. Di tutto ciò Glashütte Original ha voluto ricordare non solo un’estetica elegante, ma anche la tecnica orologiera che ha portato alla rinascita, nel 1994 di uno dei Marchi più importanti della Sassonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *