Caricamento immagini...

G.W.D. 2023 news: un’asta speciale

Il 30 Agosto, durante il pranzo ufficiale di Geneva Watch Days aila Rotonde du Mont Blanc, di fronte a molti Grand hotel, Phillips con Bacs & Russo orchestrerà un’asta “charity” i cui proventi, partiti da offerte volontarie e non quantificate in precedenza, saranno destinati alla Scuola d’Orologeria di Ginevra.

Special Charity Auction on next Augut 30th, with amazing lots, to support one of the first European Watchmaking School born near two centuries ago.

Grand Hotels sulle rive del lago e il celebre Jet d’Eau, vicino alla Rotonde

Anche in Svizzera per le aziende orologiere trovare un bravo orologiaio da assumere, è diventato non solo difficile, ma una vera sfida. Lo ha messo in risalto anche Anthony Pin, presidente di G.W.D. e Direttore di Bvlgari Watch, presentando una simpatica iniziativa.

L’insegnamento nelle scuole specializzate è indispensabile per creare le nuove leve, ma i fondi di cui questi Istituti dispongono non sempre sono sufficienti. L’Ecole d’Horlogerie de Genève fondata nel 1824 e adesso frequentata da circa 150 allievi, propone lo studio teorico e pratico a tempo pieno nell’Istituto o uno, con pratica nelle imprese specializzate. Al termine dei corsi che durano tre o quattro anni, dopo gli esami, viene rilasciato un certificato federale o dell’Istituto, se poi i ragazzi intendono continuare gli studi per integrare una formazione tecnica sono previsti altri due anni di studio. I corsi attuali sono quelli per micromeccanica, orologiai di produzione (professionisti che assemblano gli orologi, ne controllano la qualità correggendo eventuali difetti e nel commercio assicurano un servizio ai clienti eseguendo in negozio piccole riparazioni), orlogiai , tecnici, esperti di polissage e altro.

L’asta coinvolge le aziende presenti a G.W.D. e gli sponsor, che si sono quotati con offerte di oggetti o inviti curiosi: da un week-end in un hotel ginevrino a 5 stelle, all’invito al tavolo della presidenza durante la cerimonia del prossimo G.P.H.G. a una foto firmata dall’artista Karine Bauzin.

In quanto all’Ecole d’Horlogerie, per il bicentenario del 2024 sono previste molte iniziative, da un volume a una mostra “L’horloger d’hier et aujourd’hui” nella sede di Plan les Ouates, a tre progetti in corso di realizzazione: aggiungere una fase lunare all’attuale orologio scolastico, iniziativa che vede l’appoggio di Chopard; Eric Giroud invece supporta la creazione di un nuovo orologio “Identity and Design”, destinato agli orologiai di produzione, mentre il terzo progetto sarò sullo sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *