Caricamento immagini...

DWW 2023 n°2

La VI Dubai Watch Week, concludendo il calendario fieristico 2023, mi ha ricordato l’antico gioco del Mulino (risalente a molti secoli prima della nascita di Cristo) con le pedine che saltano da un punto all’altro dei quadrati, proprio come gli addetti coinvolti. Da un lato Marchi di orologi con lo staff di creativi sia del prodotto sia della presentazione e dall’altro i grandi distributori, catene di gioiellerie o singoli negozianti storici che, dai continenti, vengono attirati dalle novità da vedere e, nel caso, ordinare (almeno là dove gli ordini non siano bloccati con l’imposizione di forniture meno attuali o meno prestigiose)

DWW, sixth edition ending exhibitions calendar made me think to a very acient Game (Morris, Mill, Merels) involving Brands with their staff and from the other side the whole world of distribution and retailing. After first article about Bvlgari here other Brands: Arnold & Son, Beauregard, De Bethune, Doxa, Frederique Constant and Ulysse Nardin.

soloPolso scrive di orologi in ottica culturale e tecnica: qui un secondo articolo dove abbiamo riunito molti Marchi pubblicandone un orologio a testa; per vederne di più la rete con siti ed e-commerce è a disposizione.

ARNOLD & SON: Pyramid Time o la Verticale del Tempo ha la cassa ø 42,5 mm, spessore mm 10,5, in oro rosso o platino completamente ridisegnata, con fondo in vetro avventurina e cerchio dei minuti in opale bianco circondato da oro o platino. L’architettura del movimento riprende quella degli orologi del primo Ottocento con gli organi del movimento dall’alto verso il basso e in particolare da un disegno di mr Arnold. Sul quadrante due indicatori simmetrici della riserva di carica (90 h)mostrano l’andamento dei due bariletti che alimentano il Calibro A&S1615 a carica manuale, 27 rubini, 21.600 A/h, sviluppato, assemblato e regolato in house.

BEAUREGARD, che produce solo orologi da donna ha presentato LYLY CANDY ispirandosi ai colori delle caramelle la cassa, ø 33 mm e spessore 9,65, è in oro bianco e palladio per essere particolarmente lucente, sulle anse 16 brillanti, altri 80 sono incastonati sulla lunetta e 70 sul quadrante che è realizzato a mano affiancando Amétiste, Topazi, Cornaline, Opale Fanta e Jaune e Opale Blanco. il movimento è un Movimento Calibro ETA al quarzo haute joaillerie, riserva di carica 5 anni; corona per la correzione sul retro.

DE BETHUNE ha presentato il suo DBD Evergreen con cassa in titano grado 5 ø 42,6, spessore mm 9,4 e quadrante verde, un colore scelto da molti. Movimento Calibro DB 2044 a carica manuale, coperto dai molti brevetti ottenuti dalla Maison; A/h 28.800, rubini 29 e, grazie al doppio bariletto, riserva di carica 5 gg,

DOXA che a Ginevra in Settembre aveva svelato il suo Diver 300, per festeggiare la sua lunga collabrorazione con il gioielliere Seddiqi sui mercati mediorientali, ha presentato un’edizione limitata a 50 esemplari del Diver nel quale il quadrante è in madreperla naturale blu profondo; inoltre cassa e profilo sono stati leggermente modificati (11,95 mm invece dei 13,65 mm del SUB 300T), anche lo spessore della lunetta è stato ridotto di 0,5 mm.

FREDERIQUE CONSTANT questa primavera ha festeggiato il 35* movimento di Manifattura e i suoi 35 anni con l’Highlife Tourbillon Perpetual Calendar Manufacture in due versioni, una di 35 esemplari in oro rosa e una di 350 con cassa in acciaio. Il 15 Novembre a Ginevra questo orologio per il suo quindicesimo compleanno è stato presentato con un quadrante blu e una tiratura di 35 esemplari.

ULYSSE NARDIN continua a stupire con le diverse versioni del suo Freak presentato a Baselword nel 2001; pochi giorni da il Freak One ha vinto al GPHG nella categoria orologi iconici in una cassa in oro rosa e titanio trattata DLC nero. A DWW la versione One Ops ha la cassa ø 44 mm in titanio DLC nero e lunetta in Carbonium®, un motivo verde khaki evidenzia il coperchio del bariletto. Forse non è inutile ricordarne nuovamente le caratteristiche: movimento Calibro automatico di Manifattura UN-240 a carosello volante che ruota intorno al proprio asse; oscillatore e spirale sovradimensionati in silicio; scappamento con trattamento DIAMonSI; sistema di carica automatica Grinder®, tecnologia a lame, A/h 21.600. Non esistono né lancette né corona.

Nei negozi da settimane si possono vedere in vetrina le proposte natalizie, difficilmente le novità presentate a Dubai saranno pronte per i prossimi regali, ma non è detto; la rete ha annullato le distanze e, in parte anche i tempi di consegna, così, soprattutto per clienti VIP e orologi al Top probabilmente il problema al quale ci riferivamo non si pone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *