Caricamento immagini...

Da Kross Studio un nuovo Tourbillon

Senza partner famosi come Warner Bros. Discovery o Lucasfilm Ltd. Marco Tedeschi, e il suo Kross Studio, fondato a Gland vicino a Nyon nel 2020, presentano nella collezione KS 05 un orologio realizzato all’interno dell’azienda e la notizia mostra come la creatività orologiera sia ben lontana dal ritenersi esaurita.

KS 05, first collection issued solely by design studio outside of any partnerships or collaborations and central floating tourbillon movement heralds a world-first technical advancement. Only 10 watches of every choice, titanium or red gold case and different dials.

Infatti per la prima volta il Calibro a carica manuale KS 7500 con scappamento a tourbillon centrale brevettato (ondeggiante o galleggiante, dipende da come si voglia tradurre l’aggettivo francese “flottante”) viene visto completamente. Ma andiamo per gradi.

Il movimento è composto da 220 componenti, ha 27 rubini, le A/h sono 21.600 e la carica è di 5 gg o 120 ore. Il bariletto, che ha un diametro maggiore del raggio della cassa tonda dell’orologio, la gabbia del tourbillon in titanio grado 5 che pesa 0,488 g e il bilanciere, sono tutti coassiali sull’asse centrale del movimento. L’indicazione dell’ora periferica compie una rotazione completa a 360° intorno al bariletto e al tourbillon e il sistema planetario montato su cuscinetti a sfera in ceramica consente di tramutare le ore in minuti. La cassa in titanio grado 5 ha un disegno filante che non viene interrotto da anse o corona, quest’ultima infatti è sul retro del segnatempo e basta premere il pulsante sul bordo della cassa per effettuare le regolazione voluta; l’ampia superficie del vetro zaffiro molto bombato fa vedere il movimento in ogni dettaglio. Il quadrante è realizzato a più strati, su quello esterno, che lo Studio Kross definisce réhaut e che è fissato alla cassa, la Marca e gli indici; il quadrante intermedio serve come ponte fra quello esterno e il cuore del movimento, quello interno con un’apertura alle 9 è fisato sulla platina principale del movimento sotto il tourbillon e il sistema delle ore, e consente una visione inedita del treno degli ingranaggi. I quadranti della nuova collezione sono realizzati in vetro avventurina nero o a scelta in pietre naturali come ossidiana, giada o turchese. Infine la cassa oltre che in titanio può essere scelta anche in oro rosso e in entrambi i casi, anche impreziosite con 281 diamanti incastonati a pavé, per oltre 5 carati. Ogni edizione è limitata a dieci esemplari numerati.

Da ultimo ricordiamo che la produzione di Kross Studio è disponibile nel mondo presso: Ahmed Seddiqi & Sons (UAE), Al Majed (Qatar), Berger et Emwa (Mexico), Chronopassion (France), Europe Watch (Hong Kong & Macau), Pisa (Italie), Sonraj (Pakistan), Swiss Prestige (Taiwan), Watches of Switzerland (UK & USA) e on line: kross-studio.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *