Caricamento immagini...

Breitling e il “Sei Nazioni”

Domani 4 Febbraio 2023, a Roma, inizia il Sei Nazioni Rugby durante il quale si sfidano le nazionali di Francia, Irlanda, Italia mentre per l’U.K. troviamo quelle del Galles, Scozia e Inghilterra, dove questo sport è nato, nel 1823, nell’omonima cittadine del Warwickshire.

Tomorrow Six Nations Rugby begins in Rome and Breitling has unveiled six new Chronomat Chronographs for national teams involved. Every edition is limited to 150 watches, on dials team’s colors and symbol,

Sembra che da noi questo sport sia approdato alla fine del XIX secolo a Genova, dove c’era una notevole comunità inglese, ma ufficialmente arriviamo al 1928, quando venne istituita la FIR. Negli ultimi anni il rugby ha visto crescere l’interesse; molto lontano dagli eccessi del calcio, diremmo che è uno sport a squadre rimasto a misura d’uomo.

Recentemente il mondo degli orologi si è fatto affascinare dagli All Black neozelandesi. Marchi come Bvlgari e Tudor hanno dedicato loro degli orologi, mentre Breitling è diventato partner orologiero per il Sei Nazioni la più antica sfida internazionale di rugby; è nato nel 1883 (Breitling è stata fondata nel 1884) e nel 2000 ha raggiunto l’attuale format a sei squadre.

Quest’anno a Maison elvetica ha presentato una collezione di sei Chronomat, diversificando i modelli con i simboli e i colori delle squadre. La cassa ø 42 mm (w.r. a m.200, corona a vite a due guarnizioni) è in acciaio inossidabile come il bracciale Rouleaux. Il calibro di manifattura Breitling 01, a carica automatica, certificato cronometro dal COSC, ha la massa oscillante bidirezionale su cuscinetto a sfere; A/h 28.800, ruota a colonne con innesto verticale, cronografia a 1/4 di secondo, contatore dei 30 minuti e delle 12 ore; la riserva di carica è di circa 70 ore. Sul fondo in acciaio e vetro zaffiro un’incisione speciale con il nome della Confederazione, la scritta «Six Nations» e la limitazione della tiratura: «One of 150». Sei i colori scelti per i quadranti, quello dell’Italia è azzurro con contatori bianchi, bianco con contatori tono su tono per l’Inghilterra, verde con contatori bianchi per l’lrlanda, bordeaux con contatori neri per il Galles, blu con contatori bianchi per la Francia blu più profondo con contatori bianchi per la Scozia

La Breitling Squad, da sinistra gli atleti di Francia, Galles, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Italia

In contemporanea è nata anche la Breitling Squad Rugby, composta da sette famosi giocatori provenienti dalle unioni e federazioni del Sei Nazioni di Rugby, che rappresenteranno il Chronomat nei propri Paesi. Oltre al ruolo di Official Time Keeper del Sei Nazioni, Breitling lo sarà anche nel campionato maschile Guinness Sei Nazioni, nel TikTok Sei Nazioni femminile, negli Autumn Nations Series e nelle partite in preparazione della Coppa del mondo di rugby 2023.

Infine ricordiamo che il Il Chronomat è stato l’orologio ufficiale della P.A.N. la pattuglia acrobatica Frecce Tricolori; negli anni ’70-80 ha affiancato la Formula 1 ed è stato impiegato per la sua versatilità anche in regate. La garanzia oggi lo copre per cinque anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *