Caricamento immagini...

Breguet e la Ripetizione Minuti

Cento anni fa, il 17 Settembre 1823 moriva a Parigi Abraham-Louis Breguet che tutti gli appassionati di orologi conoscono come inventore dello scappamento a Tourbillon. Meno nota invece una sua precedente invenzione; nel 1783 il Maestro aveva semplificato la complicazione della Ripetizione Minuti.

Not only Tourbillon but also Minute Repetear saw Abrahm-Louis Breguet “inventor”, here the new Classique 7637 M.R. rose or white gold case and movement Caliber 67,2 (patented has been requested) and also some news of the past M.R.history.

Secondo la storia del comparto, “clocks” che con il suono indicavano il passare delle ore sono stati realizzati sin dal XVI secolo, nel secolo seguente in dimensioni ridotte apparvero gli orologi da carrozza dotati di soneria al passaggio o a richiamo. Intorno alla metà del 1600 due orologiai inglesi E.Barlow e D.Quare affermarono entrambi di aver realizzato dei Tasca con questa complicazione. Arbitro della disputa fu il Re Giacomo I che assegnò la vittoria a Daniel Quare che potè fregiarsi del brevetto reale (by appointment of his Majesty the King) per produrre orologi da tasca sonori. La tecnica a quei tempi era piuttosto complicata, introducendo un’asta nella casa veniva messo in azione un martelletto che batteva su una campana le ore e i quarti. Breguet pensò di renderla più semplice, invece della campana scelse un gong riducendo così lo spessore della cassa e oltre alle ore e ai quarti fece ascoltare anche i mezzi quarti e i minuti.

Dopo questo tuffo in una storia molto lontana da noi, arriviamo alla novità che la moderna Maison Breguet ha presentato nell’Agosto 2023, il Classique 7637 Répétition Minute, con cassa in oro rosa o oro bianco, ø 42 mm (spessore mm 12,25) e movimento a carica manuale. ll Calibro 67.2, ridisegnato (18.000 A/h, carica di 40 h) ha i martelletti in acciaio lucidato a specchio che battono su timbri d’oro fissati sulla carrure invece che sulla platina (è stata depositata la richiesta di brevetto) e la cassa in oro amplia il suono.

Il quadrante di entrambe le versioni è in smalto Grand Feu sul quale risaltano indici arabi Breguet e minuteria in argento, cosiddetto “cipriato”, tradizionali le lancette a “pomme” di Breguet in oro, c’è anche la famosa firma “segreta” del Maestro perché anche nei secoli passati i falsari erano sempre in agguato. Il cursore di avvio per la Ripetizione è sulla carrure a ore 9. Sulla cassa in oro rosa il quadrante è nero sull’oro bianco invece è blu notte; i cinturini sono rispettivamente in alligatore nero o blu con fibbia deployante tripla in oro. Le tirature sono forzatamente limitate, per realizzare un orologio Ripetizione Minuti si impiega almeno un mese di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *