Caricamento immagini...

Bell&Ross x Alain Silberstein: trilogia

Bastano una matita e un foglio – anche piccolo come un tovagliolino da bar per dare vita, grazie alla creatività dell’architetto-designer-stilista-orologiaio, a un nuovo segnatempo che poi sarà realizzato dall’azienda manifatturiera. È quanto hanno realizzato per Grail Watch 4, Bell&Ross e Alain Silberstein con tre orologi esteticamente diversi dal solito perché sul quadrante non ci sono i loro due nomi, ma  solo una &.

A new watch may come to live just with a pencil and a small piece of paper, but behind it’s necessary Architect, Designer or Watchmaker’s brain and a factory. A new projet by Grail Watch 4 sees Bell&Ross and Alain Silberstein producing Trilogy, a collection with three watches in Limited edition.

Infatti la & è sufficiente; sia la cassa sia il quadrante hanno una tale personalità dai farli identificare immediatamente con le due Maison francesi. Qualche  problema invece può nascere dal nome della poduzione: Grail Watch 4, un progetto di Wei Koch, fondatore della rivista Revolution, che ha immaginato una serie di orologi  in tiratura limitata nati dalla collaborazione fra  marchi.

Alain Silberstein, brillante architetto-orologiaio ha dimostrato ancora una volta la sua apertura mentale e la sua giovinezza (ha passato i 60anni) ideando orologi, non solo da polso, ma anche da tavolo, con Ressence, Franck Muller, MB&F, Trilobe e anche con Louis Erard e il gioielliere americano Stephen Silver. Altrettanta apertura si può dire per Bell& Ross legata ai suoi modelli stile miltare, anche se recentemente sono arrivate proposte con quadranti dal colore molto giovane.

Questi gli orologi della Trilogia: un solo tempo, un subacqueo a 300 m per il quale l’impiego sulla lunetta di una ceramica con due colori ha creato non pochi problemi (poi risolti) e un cronografo; tutti numerati (quelli che recano i numeri dall’1 al 50 sono stati riuniti in un cofanetto destinato ai collezionisti). Le casse sono in ceramica ø 42×42 mm w.r. a m.100 (solo il Subacqueo Marine 22 è w.r. a m.300); i quadranti sono neri con indici e lancette colorati; cinturini in caucciù. Riassumendo queste le loro caratteristiche: BELL & ROSS × ALAIN SILBERSTEIN: solo tempo automatico BR 03-92 KLUB 22, movimento BR.CAL-302, 200 esemplari. BELL & ROSS × ALAIN SILBERSTEIN: subacqueo BR 03-92 MARINE 22 w.r. a m.300, movimento BR.CAL-302, lunetta in ceramica a due colori, 100 esemplari. BELL & ROSS × ALAIN SILBERSTEIN: BR 03-94 KRONO 22, movimento BR.CAL-301; 100 esemplari. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *