Caricamento immagini...

Beati gli ultimi…

Certo è irriverente copiare una frase della nostra religione per adattarla a una serie di orologi, e ci auguriamo che chi ci legge voglia comprendere il significato al quale abbiamo pensato.

Perhaps it’s unfair to copy a known religious phrase writing about watches, but having not published many news in 2022 we decided to do it now, just before January 6th (Epiphany Day with the iconic old woman with a broom today obviously elettronic in order to clean)

Sappiamo bene che soloPolso è una nicchia nella nicchia dei segnatempo, ciò nonostante le notizie sono molte e non sempre si riesce a “stare sul pezzo”, così i ns. computer hanno una cartella “DA FARE”, che pian piano si dilata perché a quanto messo da parte (soprattutto per fare ricerche e non limitarci al semplice “copia e incolla” dei comunicati) si sommano notizie diverse, perché l’orologeria continua ad essere un settore molto vivace.

Siamo dunque arrivati al 2023 e pensando all’imminente 6 gennaio con la Befana, munita di una scopa (oggi probabilmente elettronica), abbiamo aperto quella cartella per fare pulizia: notizie troppo vecchie da eliminare, altre da recuperare, di qui il titolo scelto “… perché saranno i primi”; novità non più tali, ma da pubblicare nella prima settimana dell’anno nuovo e sempre interessanti per la ns. categoria Mondovisione.

ORIS Coulson Limited Edition: mille esemplari del Propilot dedicato all’organizzazione del soccorso aereo antincendio, con cassa, ø 41 mm, w.r. m.100, in fibra di carbonio stampata 3D, movimento automatico Oris Calibro 400, quadrante arancione sfumato.

ARNOLD & Son Luna Magna Ultimate II: un orologio gioiello in oro bianco ø 44 mm; quadrante (con sottoquadrante bianco latte decentrato) al quale la  tormalina Paraiba dona riflessi blu-verdi, sulla lunetta 112 brillanti taglio baguette pari a 5,90 carati; la luna, precisa per 122 anni, ha un diametro di 12 mm; movimento A&S1021 a carica manuale. Solo otto gli esemplari.

PAUL PICOT: nella collezione Atelier un orologio che ci riporta alle belle giornate primaverili del 2022 (pensavamo di essere usciti dalla pandemia e c’erano speranze anche per la guerra in Ucraina). Sul quadrante in madreperla i fiori della bouganvillea sono dipinti in miniatura e, una volta terminati devono riposare per almeno 10 giorni; il cinturino non sembra cromaticamente in coordinato, ma è molto modaiolo. Cassa in acciaio o oro rosa o 33 mm w.r. a m. 100 corona a vite e movimento al quarzo.

ZENITH x FUSALP: i due Brand nel campo degli orologi e dell’abbigliamento di lusso francese (molto legato allo sci), hanno presentato una collezione nei rispettivi comparti, dedicandola agli sport invernali. A soloPolso ovviamente interessano gli orologi e pubblichiamo, sopra, i due  Defy Classic Skeleton, in edizione limitata a 300 esemplari con cassa in ceramica nera, e a 100 in ceramica bianca; sul quadrante aperto spicca la stella a cinque punte abbinata a un fiocco di neve, la parte inferiore aperta e color oro rosa è circondata da un anello nei colori francesi: blu, rosso e bianco. Nel cinturino in caucciù elementi della collezione capsule di Fusalp con rettangoli concentrici. Il movimento automatico di Manifattura è il Calibro Zenith Elite, riserva di carica 50 h.

ROGER DUBUIS Excalibur Liu Wei Monotourbillon (MT): un altro segnatempo RD fuori dagli schemi, o meglio dentro la filosofia di un artista come Liu Wei, scultore e pittore nonché disegnatore, che ha interpretato la stella sul bariletto del movimento come se fosse un foglio bianco da colorare servendosi di una composizione di righe sempre mutevoli, così come è sempre in movimento l’arte più attuale. Sotto il profilo orologiero i tecnici RD hanno ideato un quadrante a tre strati, sul primo in vetro zaffiro trasparente sono state incise, in micropittura, linee verticali su entrambi i lati aspettando pazientemente che il colore di ognuna fosse asciutto prima di passare alla seconda; poi qualcuna è stata laccata e altre riempite di vernice UV. Sul secondo strato sulla struttura grigia linee nere e la stella RD rimpicciolita, infine il terzo strato in cristallo di zaffiro è un fobdello inciso al laser con linee orizzontali riempite di vernice UV. Anche la flangia ha visto un nuovo approccio; gli indici delle ore sono stati riempiti con SuperLuminova nero per ottenere risultati cromatici diversi, la polvere di SuperLuminova infatti è argento di giorno, verde di notte e blu sotto i raggi UV; le lancette sono in oro bianco con tripla superficie. La cassa ø 42 mm è in titanio grado 5 come lunetta e corona, fondello aperto in titanio e vetro zaffiro; il movimento è il Calibro RD512SQ manuale con tourbillon volant carica 72 h, gli esemplari sono solo otto.

ZANNETTI: per gli appassionati di auto d’epoca, all’omonimo Salone padovano dello scorso Ottobre, il Laboratorio romano ha presentato la collezione Time for Drivers ispirata a famose auto del passato dipinte a mano sul quadrante, seguendo i desideri dei futuri proprietari; altri particolari sono la corona incisa con il disegno di un battistrada Dunlop, mentre il pulsante del Reset è a forma di leva del cambio; il movimento svizzero, visibile dal fondo in vetro zaffiro, è un Valjoux con finiture eseguite da Soprod secondo le indicazioni di Zannetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *