Caricamento immagini...

Astronomia Revolution: telescopio al polso

Un paio di giorni fa abbiamo pubblicato il Casinò Tourbillon nella collezione Astronomia – ideata da Luca Soprana per A.Jacob & Co. – mettendone in risalto l’aspetto ludico. Oggi, 21 Marzo 2023, torniamo su questa mitica collezione per un motivo ancora più importante: la tecnica orologiera del suo nuovo movimento.

A new days ago we published Astronomia Casinò Tourbillon (a playing watch inside the collection made by Luca Soprana for A.Jacob&Co) but the new unbelievable Astronomia Revolution, unweiled today in Geneva, has other important technical novelties, tourbillon flying cage rotating on one axis in one minute and in 15″ on the other, while the third axis is the full movement.

La rotazione dei satelliti rispetto all’asse centrale, nella prima edizione dell’Astronomia nel 2016, avveniva ogni 20 minuti e quattro erano i bracci del sistema satellitare (uno per il tourbillon a doppio asse, uno per un quadrante rotante con un differenziale che lo mantiene in posizione verticale, uno con un diamante taglio Jacob a 288 faccette incastonato per rappresentare la luna e infine il quarto: un globo terrestre in magnesio).

Prove ed esperimenti ridussero poi il tempo della rotazione portandolo da 20 a 10 minuti e a 5, ma al team dei tecnici – e ancor più a padre e figlio Jacob, non bastava. D’altronde lo slogan scelto da J&Co è: “Rendere possibile l’impossibile” (con buona pace della modestia).

In questo Astronomia Revolution presentato a Ginevra oggi, la rotazione avviene in un minuto, un risultato che ha imposto una vera rivoluzione perchè l’intera architettura ha dovuto essere modificata. Il movimento, Calibro JCAM48B, con un tourbillon volante su doppio asse e un terzo asse rappresentato dal movimento stesso, è nuovissimo e si affianca alle altre novità apportate al segnatempo.

L’Astronomia Revolution è realizzato in 18 esemplari (6 in oro rosa, 6 in oro bianco e 6 in oro trattato DLC nero). La cassa ø 47 mm, ha uno spessore di mm 27, il fondo inciso è in oro, sulla lunetta 60 spazi indicano i minuti e, grazie all’impiego del vetro zaffiro anche sulla carrure, si può vedere, a 360 gradi, il movimento verticale che si muove all’interno dell’orologio. La velocità della rotazione del sistema fa sì che l’occhio resti incantato o meglio “ipnotizzato” da ciò che vede nel nuovo orologio, come se questo fosse in orbita.

L’ispirazione è arrivata proprio da un telescopio, quello più recente e il più grande al mondo (il James Webb) che esplora lo spazio servendosi dei suoi specchi. La miniaturizzazione dei componenti ha permesso di impiegare nell’orologio 18 superfici esagonali lillipuziane in oro, trasformandole in altrettanti specchi che riflettono la luce.

Per la prima volta sono stati adottati due grandi bariletti in grado di trasmettere la forza necessaria al funzionamento; un dispositivo apposito consente di ottenere una forza costante (in attesa di brevetto) con una frequenza di 1/6 di secondo. La rotazione in un minuto ha influito anche sulla lancetta dei secondi, in acciaio a forma di freccia, che sulla parte finale in platino incastona un rubino sintetico; la gabbia del tourbillon volante ruota in un minuto sul suo asse e in 15″ sul secondo asse, facendo così ruotare molto velocemente sul terzo asse le superfici specchiate. Le due corone, di carica e per la messa all’ora, sono sul retro dell’orologio. Il Calibro esclusivo Jacob & Co a carica manuale ha uno spessore di mm 19,30, i rubini sono 53, le A/h 21.600, carica 36 h; la base presenta i 18 esagoni in oro rosso 5N lucido, le lancette Dauphine di ore e minuti sono in oro. Il cinturino nero è in Cordura® e caucciù con fibbia ad ardiglione in oro rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *