Caricamento immagini...

Alto artigianato e Alta Gioielleria ginevrina

Due giorni fa soloPolso è andato a Bali, in un viaggio virtuale con un orologio indirizzato ai più giovani, oggi, in un’altra fascia di mercato, ma soprattutto di passione per la storia che molti Marchi hanno, ecco un viaggio che ci porta ad ammirare i quadranti di 4 nuovi Vacheron Constantin realizzati nella collezione Les Cabinotiers. E per la tecnica orologiera il tourbillon su un Overseas che splende di brillanti baguette.

Two days ago we made a virtual Journey to Bali, today with Vacheron Constantin another woyage through ancient treasures in Asia shown on dials where platines of different kind of gold are eight. And if you like diamonds there is a new Overseas white gold version.

Ci riferiamo ai Luoghi Memorabili (nuova definizione per la scelta dei soggetti da riprodurre con smalti e incisioni, attingendo ad un passato che ha visto i Vacheron & Constantin tra i segnatempo preferiti da ricchi e potenti personaggi asiatici). Adesso la Maison li ha riuniti in un “Récits de Voyages” affidandoli ad artisti che lavorano nella Maison o collaborano dall’esterno, come Anita Porchet, definita spesso la Regina degli smalti.

Da sx a dx: Pechino il tempio di Confucio (costruito nel1302 su 20.000 mq); Angkor, in Cambogia (200 templi e impianti idrici su circa 400 km2, di quella che fu una delle ultime dinastie locali); La Tour de l’Ile a Ginevra dove la Maison ha avuto la sua prima sede; Pechino Palazzo d’estate o Giardino della perfetta luminosità a 15 km dalla Città proibita, distrutto nella guerra dell’oppio aveva tre giardini, su 3,5 Kmq

I soggetti scelti sono riprodotti con smalti policromi e incisioni dei quadranti con tre tipi di oro, tecnica che si basa su illustrazioni del XIX secolo. Ogni quadrante è composto da diverse platine in oro giallo, bianco e rosa, per formare i diversi elementi colorati del dipinto; queste platine sono anche lavorate a Damasco e a volte sovrapposte per una maggiore profondità del risultato; tutte sono incise con la tecnica della microscultura e dell’incisione a contorni; la superficie sulla quale il Maestro artigiano lavora ha uno spessore di 04/08 mm senza mai superare nell’incisione i 2 decimi di millimetro. Per un quadrante, come quello del palazzo d’Estate a Pechino, che conta otto platine, servono almeno 200 ore di lavoro.

Un’altra novità di Vacheron Constantin, in questo mese di Dicembre è rappresentata dalll’Overseas Alta Gioielleria con il Tourbillon che spicca su un quadrante blu. Questa versione però rientra nel campo degli orologi gioiello e – onestamente – ci sembra che quel bellissimo lavoro di incastonatura non solo sulla lunetta o per gli indici, ma persino sulla fibbia, non rientri nello spirito di un Overseas per quanto in oro bianco. La cassa ø 42,5 mm w.r. a m.50, ha il bracciale in oro e due tipi di cinturino, facilmente intercambiabili con fibbia ad ardiglione incastonata con diamanti baguette, un taglio che, essendo più spigoloso, si addice meglio del classico taglio rotondo dei brillanti, alla collezione. Il movimento automatico è il Calibro 2160 di Manifattura con punzone di Ginevra.

Torniamo al viaggio virtuale tra i Cabinotiers per sottolineare che tutti questi orologi hanno la cassa in oro ø 41 mm e sono equipaggiati con il Calibro automatico di Manifattura 1120, spessore mm 2,45 e naturalmente, hanno il Punzone di Ginevra.

Concludendo gli Overseas Alta Gioielleria sono destinati a chi ama l’orologio gioiello che, per quanto possibile, mostri un design facile da indossare quotidianamente, mentre gli altri, oltre che all’ampio mercato asiatico, faranno fare più di un pensierino a chi ama l’Alto Artigianato ed è contento di conoscerne le varie sfaccettature; almeno per il modello che riproduce la Tour de l’Ile a Ginevra che molti di noi hanno visto nella realtà visitando la città elvetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *