Caricamento immagini...

A Shanghai Vacheron Constantin brucia le tappe

La Marca ginevrina il 13 Settembre ha presentato a WandW, l’anteprima dell’orologio che, dal Febbraio 2024, ricorderà sul quadrante l’anno del Calendario cinese dedicato al Drago.

At WandW 2023 a tribute to Dragon Year, beginning on February 2024 and other wonderful watches belonging to collections Métiers d’Art, Traditionnelle and Patrimony.

Nella Collezione Métiers d’Art, i venticinque esemplari in platino e oro rosa, dedicati all’anno del Drago

L’incisione sul quadrante d’oro comporta un lavoro di oltre tre giorni, basti pensare che le squame sul corpo del drago sono circa 300. Il disegno è completato con una perla incisa a mano, simbolo di conoscenza, saggezza e di abbondanza. In quanto alla superficie in smalto Grand Feu blu scuro o marrone, entrambe le versioni sono affidate all’esperienza dell’artigiano smaltatore. Dalle 4 finestrelle i dischi mostrano ore, minuti, giorno della settimana e data. La cassa in platino o in oro rosa, ø 40 mm è completata da un cinturino in alligatore blu o marrone. Il movimento, Calibro automatico di Manifattura 2460 G4, sviluppato e prodotto in house, ha la massa oscillante in oro 22 carati con motivo ispirato alla croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin; le ore di carica sono 40.

Inserita fra i Métiers d’Art anche la serie dedicata ai naturalisti ed esploratori del XX secolo, con quattro automatici realizzati con casse ø 41 mm in oro bianco o rosa e movimento automatico di Manifattura Calibro 220 AT/1. I quadranti a smalto Grand Feu sono dedicati alla natura di Capo Verde e Capo di Buona Speranza, e ai navigatori che solcarono le acque dello Stretto di Magellano e della Terra del Fuoco. Di ogni versione sono previsti dieci esemplari.

Meno impegnative le versioni dei nuovi Traditionnelle a carica manuale con la coppia di un orologio maschile e uno femminile con diamanti, rispettivamente in oro rosa ø 43 mm e ø 33 mm, con fondo in vetro zaffiro, movimento Calibro 4400 AS di Manifattura con carica di 65 ore per lui e calibro di Manifattura 1440 con carica di 42 ore per lei.

Infine ricordiamo anche la collezione Patrimony con i bellissimi orologi-gioiello. Il più recentw su cassa e anse e lunetta incastona 331 diamanti taglio rotondo mentre sul quadrante a pavé con incastonatura a neve le pietre preziose sono 420 con taglio rotondo, e il diamante sulla corona è tagliato a rosa. Il movimento di Manifattura è il Calibro 2460 SC/3 automatico e la cassa in oro bianco ø 37 mm spessore mm 9,25 ha il fondo in vetro zaffiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *