Caricamento immagini...

50 anni dei Riviera e nuovi Hampton

Baume & Mercier per le sue collezioni ha scelto spesso nomi che evocano il piacere di una vacanza. Riviera porta con l’immaginazione sulle coste francesi del Mediterraneo, Hampton invece è stata ispirata dalle città Southampton e East Hampton a Long Island in Virginia, protagoniste con i ricchi newyorchesi, di libri, film e serie televisive che narrano le storie di miliardari in cerca di privacy.

Baume & Mercier collections have names remembering holydays at French seadside (Riviera) and Long Island Cities (Hampton). Both unweiled many novelties today in Palaexport.

Nel 1992 quindi, anche se l’ispirazione deriva dagli orologi Art Decò degli anni Venti, nacque una collezione raffinata, lanciata due anni dopo, sinonimo di una vita spensierata. Al S.I.H.H. ginevrino lo stand di Baume & Mercier sembrava una delle tipiche ville degli Hamptons, affacciate sull’Oceano; vetrate incorniciate da bianchi serramenti, luci diffuse, profusione di fiori, colori neutri, stile soft. Perfetta cornice per una collezione Hampton dalle eleganti casse rettangolari con o senza diamanti, che privilegiava il bianco sia per i quadranti sia per i cinturini, esclusivamente dedicata alle donne. I movimenti erano al quarzo. In seguito i traguardi diventarono più ambiziosi e per due novità maschili: la cassa in acciaio mm 31 x 47, accolse un movimento meccanico automatico su base ETA.

Oggi, al Palaexpo i nuovi Hampton presentati sono tre. Ref.M0A10732, Ref.M0A10740 e Ref.M0A10709 tutti con cassa in acciaio (mm 27,5×42 i primi due e mm 22×35 il terzo impreziosito con diamanti) e la corona con il simbolo Phi. Il primo è equipaggiato con un movimento automatico, gli altri due hanno movimenti al quarzo la cui durata è garantita per 8 anni. Nelle versioni al quarzo il fondo è pieno e può, a richiesta, esser inciso.

I nuovi Hampton: maschile con movimento Baumatic e Lady al quarzo

Da rilevare nelle due versioni Ref.M0A10732 e M0A10709, il bellissimo quadrante blu opaline satinato con lavorazione a raggi di sole che muta il colore di fondo a seconda della luce. Lancette a gladio e Indici geometrici rivettati; nell’automatico due le cifre arabe al 6 e al 12 e 4 i diamanti taglio brillante Top Wesselton, pari a carati 0,01. Nel modello femminile la lunetta incastona 28 diamanti taglio brillante, sulla corona è incastonato a cabochon uno spinello sintetico blu. Un elegante cinturino in alligatore blu completa i due orologi con quadrante blu mentre il terzo, con quadrante bianco, ha un bracciale in acciaio a tre file, con nuove maglie dal design più arrotondato, per offrire maggiore comfort; la tripla fibbia pieghevole è munita di fermaglio di sicurezza. 

Abbiamo iniziato parlando degli Hampton, ma in pole position a WandW 2023, c’è la collezione Riviera che festeggia i cinquant’anni con una serie molto ampia di proposte. Alcune sono destinate al pubblico femminile e fra queste i nuovissimi Riviera con cassa 33 mm dodecagonale come la lunetta, sulla quale sono inserite quattro viti in acciaio (adottate per il 40° Anniversario); il fondo chiuso è adatto per essere personalizzato con un’incisione, i movimenti sono al quarzo e i bracciali integrati, facilmente sostituibili. Sul quadrante una nuova lavorazione a onde trasparenti applicate, vivacizza le tinte scelte: viola, nella Ref.M0A10728, nella foto sotto, o blu nella Ref.M0A10727.

Al top dell’offerta la Ref.M0A10730, nella foto sotto, una versione gioiello con quadrante dorato, sul quale il motivo delle onde trasparenti applicate crea suggestivi riflessi; sulla lunetta al posto delle 4 viti altrettanti diamanti. Per tutti movimento al quarzo, con durata 8 anni.

Tre i nuovi Riviera maschili (cassa in acciaio lucido satinato ø 39 mm w.r. a 10 ATM) che si differenziano non solo per le lunette (una è in titanio microbillé, le altre due in acciaio), ma per i quadranti: in vetro zaffiro fumé blu, grigio, verde, sempre con il motivo delle onde trasparenti applicate. La Ref.M0A10715 ha un bracciale in acciaio con maglie a tre file, la Ref. M0A10720 un cinturino in caucciù, la Ref.M0A10714 un cinturino integrato in caucciù o uno in alligatore blu con impunture tono su tono; tuttii facilmente sostituibili, (nella foto sotto da sx le versioni con quadrante blu, grigio e verde).

Da mettere in evidenza, secondo noi, soprattutto il loro movimento perché, in tutte questo è il calibro automatico di Manifattura Baumatic, visibile dal fondo in vetro zaffiro, con riserva di carica di 120 ore, protezione antimagnetica. A/h 28.800. 

Al top dell’offerta maschile il Riviera, nella foto sopra, con cassa 42 mm w.r. a m.300 dal fondo in vetro zaffiro, con corona avvitata e protetta. Un Diver che è stato preceduto, nel 1981, dal primo Riviera per chi amava le immersioni, con quadrante nero come la lunetta. Oggi invece il Riviera Azzurra 300 m  (questo il nome completo in italiano, in francese è Azur) può essere scelto in due versioni, le Ref. M0A10716 e M0A10717 entrambe con una nuova lunetta girevole unidirezionale; questa presenta infatti un trattamento laccato blu o nero, che mette in evidenza i tradizionali 15 minuti e sul bordo è munita di un anello in alluminio anodizzato blu o nero, con tacche ergonomiche per garantire un utilizzo ottimale e una presa precisa. Sui quadranti in vetro zaffiro fumé blu o grigio con motivo a onde trasparenti applicate, indici trattati SuperLuminova e lancette dalla nuova forma, parzialmente rivestite in SuperLuminova, ad emissione beige per il modello blu e grigia per quello nero; da un’apertura si vede il movimento. Questo è il Calibro Baumatic di Manifattura: 120 ore di carica (5 gg), precisione di -4/+6 secondi al giorno e antimagnetismo fino a 1500 Gauss a garanzia di un’affidabile protezione contro i campi magnetici. Infine il bracciale in acciaio o il cinturino in caucciù sono dotati del sistema di intercambiabilità “Fast Strap”, rapido e sicuro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *