Caricamento immagini...

2023: Van Cleef & Arpels

Ho sempre visto VCA come una bellissima Marca di gioielli, conoscevo il Roma di Pierre Arpels, ma rispetto alla gioielleria passava in secondo piano. Questo sino al 2009, quando in un ormai lontano S.I.H.H. fu presentato il Midnight in Paris. Wiederrecht, il geniale Maestro orologiaio che aveva fondato, con la moglie, l’atelier Agenhor aveva ideato il movimento per le due figurine che a mezzanotte si incontravano sotto il cielo stellato.

I knew VCA mainly for Jewellery, even if I knew Roma, the Gent watch designed by Pierre Arpels. This only up to 2009 when during S.I.H.H. at Geneva, Midnight in Paris, with movement by Wiederrecht, was unweiled. During 2023 WandW many wonderful watches born many years ago had new details.

La poesia degli orologi che questa collaborazione ha prodotto continua. E a WandW concluso pubblichiamo dell’ampia offerta VCA tre segnatempo davvero belli, anche se, purtroppo, per il loro costo, riservati. a una élite; ricordando poi che altri orologi, come ad esempio il Ludo o quello con A cavallo sono stati totalmente rivisitati, impiegando pietre di diverso colore, modificando i movimenti e altro, tanto da far pensare a novità assolute e non a segnatempo ideati e realizzati decine di anni or sono.

COLLEZIONE PERLEE

È uno dei più semplici, a prima vista, l’orologio nella collezione Perlée, ma bisogna guardare con molta attenzione il quadrante o le perle d’oro della carrure e del bracciale, per rendersi conto della loro perfezione. Cassa in oro rosa ø 23 mm, ma anche d’Alta Gioielliera in oro bianco e un quadrante dove centinaia di diamanti sono incastonati a neve; movimento al quarzo.

COLLEZIONE ALHAMBRA FORTUNA

Completano la grandissima offerta di gioielli, gli orologio della collezione Alhambra con la cassa piccola o media in oro bianco o rosa, a quattro petali il quadrifoglio. con quadranti di vario colore a seconda della pietra scelta, dall’onice ai lapislazzuli, dalla giada al corallo e lunette rese preziose dalle lavorazioni dell’oro o dall’incastonatura dei diamanti a neve. Nelle versioni più importanti un quadrante in madreperla bianca è collocato sotto un motivo in oro guilloché oppure incastona decine e decine di diamanti. La collezione Alhambra nacque nel 1968, in seguito venne chiamata Fortuna associandola alla piantina, difficile da trovare con 4 petali, ma ricorda anche le decorazioni arabe sull’antica Alhambra, la fortezza di Granada. Il movimento è al quarzo.

COLLEZIONE COMPLICATIONS POETIQUES

Infine nelle Storie delle fate una nuova versione fa sognare ad occhi aperti. Il quadrante presenta una nuova tonalità rosa, introvabile, così nell’atelier VCA hanno provveduto, unendo vari colori a realizzare la tonalità dello smalto che era stata ideata dagli stilisti.

La preziosa Fata-libellula, è vestita con zaffiri rosa e diamanti, le sue ali in smalto rosa plique-à-jour che riprendono le sfumature del quadrante, sono realizzate in madreperla guilloché e tempestate di diamanti. Seduta su una nuvola con la magica bacchetta indica i minuti a retrograde, mentre le ore appaiono saltanti dalla finestrella alle sei vicino al cerchio in madreperla bianca che simboleggia il sole. La cassa ø 33 mm è in oro rosa o bianco con zaffiro rosa, diamanti , madreperla bianca e smalti policromi; il movimento è meccanico. Nell’immagine ha un cinturino bianco, ma nella versione d’alta gioielleria ha un prezioso bracciale in diamanti.

Che dire? Come nel Midnight in Paris la poesia prende il sopravvento sulla tecnologia, anche se questa è notevole. Per non parlare poi del Planetarium con automi, dove i pianeti si muovono sui cerchi nei quali è suddiviso il quadrante che raffigura il nostro pianeta e le costellazioni protetto da un vetro zaffiro a cupola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *