Caricamento immagini...

2023: Tonda Calendario cinese

Parmigiani Fleurier ha inaugurato l’anno con una prima mondiale: un orologio da polso con il calendario cinese completo con fasi lunari, e solo chi conosce l’astrologia cinese può comprenderne la complessità.

A watch world premiere, by Parmigiani Fleurier, to begin 2023; it’s a complete Chinese calendar on an Imperial red 3 level dial, and steel case w.r. to m.100 and new del winding Caliber manufactured in house.

Per chi non ne fosse al corrente basterebbe ricordare che. per la Cina, il calendario lunare e quello solare devono essere calcolati e poi sincronizzati con un 13° mese, che però ricorre all’incirca ogni tre anni e che il calendario solare si divide in 24 fasi legate all’agricoltura; in quanto al Capodanno varia tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio dando al nuovo anno il nome di uno degli animali, che secondo la leggenda furono indicati in un lontanissimo passato dall’Imperatore. Ciò detto appare evidente l’importanza del mercato cinese al quale questo orologio è destinato.

Il nuovo movimento è il Calibro PF008, che mostra sul quadrante le informazioni nei classici caratteri cinesi; le A/h sono 28.800, la carica arriva a 54 h, i rubini sono 42 e la massa oscillante scheletrata è in oro rosa 22 carati; le fasi di luna sono indicate su un cielo in avventurina blu; a ciò si aggiunge un’accurata decorazione a Côtes de Genève e con ponti smussati. Inoltre, dato che il calendario cinese non è ciclico, la complicazione è programmata meccanicamente per un periodo di 12 anni, al termine, l’orologio deve essere resettato per un nuovo periodo equivalente; il tutto se l’orologio continua a funzionare perché se si fermasse bisogna ricorrere ai correttori.

La cassa ø 42 mm, w.r. a m.100, è in acciaio lucido e satinato, con corona a vite e fondo in vetro zaffiro.

Parmigiani Fleurier ha realizzato negli anni passati il calendario annuale gregoriano, quello perpetuo e quello musulmano, premiato al GPHG 2020; adesso il Tonda PF Calendario Xiali si presenta con un quadrante a più livelli Red Imperiale con fondo a grano d’orzo e applicazioni in oro bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *