Caricamento immagini...

2023: cinque proposte di primavera

Quadranti colorati, cinturini idem o iconici, casse trasparenti, ispirazioni da eventi o ricordi particolari legati ai Vintage, insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Dials with colors, inspiraton Vintage, bracelet or strap, quartz or sefwinding movement, really a lot of choices for Spring 2023.

Alviero Martini 1° Classe ci porta nelle lontane isole di Capoverde, un paradiso che ad ogni viaggio promette nuove emozioni, con i nuovi segnatempo che. grazie ai cinturini Geo Map, con le tradizionali carte geografiche. sono immediatamente riconoscibili.

Le casse sono trasparenti, e per chi preferisce il bracciale tre versioni con questo a grana di riso, sono state realizzate ad hoc.

In tutto le novità sono sei, tre con cinturino (due con cinturino in pelle marrone e uno beige per la cassa trattata IP rose gold) e tre con bracciale. La cassa rotonda in acciaio ø 36 mm incornicia con la lunetta bombata il quadrante silver; i punti di collegamento a ore 3, 5, 6 lasciano spazi vuoti in continuo mutamento, ma hanno anche la funzione di indici, la carta geografica invita a viaggi nel nostro pianeta e al 12 spicca il monogramma. Le lancette sono a foglia. Il movimento è al quarzo.

FURLA nella sua collezione di orologi Octagonal sceglie una cassa vintage, quella che negli ultimi tempi ha visto un gran successo e la attualizza con un bracciale le cui maglie rimandano a molti elementi tradizionali del Brand. Per esempio la catenella che completa le miniborse gioiello e proprio a quelle dimensioni si ispira la cassa, che con i suoi 22×27,7 mm fa pensare ai portagioie. Però la catena è anche realizzata con una esclusiva maglia che riprende la forma del logo Arco ed estendendosi con un cinturino in pelle (con fibbia ad ardiglione e piccolo logo Furla inciso) arriva ad avvolgere il polso con un doppio giro. Due le versioni, una con cassa e bracciale in acciaio con dettagli IP oro rosa e cinturino in pelle ecofriendly color coloniale con interno giallo, e l’altra con finitura oro rosa e cinturino in pelle ecofriendly color nude sempre con interno giallo. Per entrambe il movimento è al quarzo.

NAUTICA Per chi ama le vacanze al mare Nautica propone due versioni della collezione Finn World, un mondo affascinante.

La cassa in acciaio satinato ø 44 mm ha una lunetta graduata con dettagli colorati, sul quadrante grandi indici luminescenti come le lancette di ore e minuti, mentre la lancetta dei secondi è colorata. A ore 12 il logo Nautica, a ore 6 il logo N83, il primo nome della collezione. Il cinturino è in silicone rosso per la versione con quadrante e lunetta blu, per l’altra è blu, in entrambi i casi è ondulato vicino alle anse e riporta, stampata in bianco, la scala di decompressione, utile per pensare di essere un subacqueo, la cassa infatti non è w.r. a m.100, ma solo a m.50. 

BREIL presenta gli automatici della collezione Six.3.Nine con movimento automatico Seiko NH35, la cui riserva di carica è di 41 ore. La cassa rotonda ø 44 mm w.r. a 10 ATM. è in acciaio con fondo a vite che mostra il movimento, la corona conica ha la B incisa e il vetro è minerale. Quadrante nero e cinturino in Canvas dello stesso colore oppure grigio opaco per la versione con cassa d’acciaio e finitura IP Titan sabbiata e cinturino color canvas kaki. Sui quadranti minuteria sul bordo esterno e molto sottile quella dei secondi; una linea bianca unisce il 3 al 9, il logo applicato è a ore 12 e la scritta Automatic a ore 6.

BULOVA invece è in controtendenza al diluvio di colori molto decisi. Sin dallo scorso Dicembre aveva presentato le novità Classic e Lady e non manca di ricordare che si avvicina a un traguardo importante, quello dei 150 anni. La collezione Surveyor degli anni 70 vede il restyling della cassa realizzata per la prima volta nel 1974. Quella attuale a forma esagonale, ø 41 mm, ha un’apertura tonda e il quadrante aperto per far vedere il movimento automatico. Due varianti in acciaio hanno il bracciale, la terza trattata IP oro rosa ha il cinturino marrone con cuciture tono su tono. In quanto ai Lady sono state aggiunte alcune versioni con cassa Sutton, ø 31 mm in acciaio o trattata IP oro rosa con bracciale analogo. Tutte hanno un bracciale a 5 maglie; il quadrante blu o silver è lavorato a soleil quello in madreperla bianca ha indici in acciaio alternati a tre diamanti incastonati singolarmente. Il vetro è minerale e il movimento al quarzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *