Caricamento immagini...

R.Gauthier/A.Porchet

All’asta di beneficenza TimeforArt a New York, 11 e 12 Dicembre 2022, sarà battuto da Phillips anche un pezzo unico, un orologio di Romain Gauthier, il cui quadrante è stato dipinto dalla più famosa esperta di smalti policromi, Anita Porchet.

Charity Auction Phillips in New York (December 2022 – 11th/12th) will see a unique watch by R.Gauthier with enamelled dial painted by Anita Porchet.

Pensiamo che tutti ricordino il premio assegnato dalla Giuria Internazionale del G.P.H.G.2017 a due artiste Suzanne Rohr e Anita Porchet e, con poca cavalleria, diciamo che da circa 50 anni M.me Anita si dedica all’arte dello smalto, cioè da quando ragazzina, vi è stata indirizzata dal suo padrino, noto smaltatore..

L’ispirazione di questo orologio con cassa in platino ø 41 mm, movimento in oro bianco a carica manuale e quadrante in smalto Grand Feu, arriva da un’unica filosofia legata agli orologi e alla natura. M.me Anita conosce profondamente le opere degli artisti cinesi e ne ha trasmesso l’essenza cromatica nelle foglie che decorano il quadrante e nei dettagli in rosso che attirano l’attenzione sui piccoli secondi..

Per questo pezzo unico, che su componenti del movimento reca incise le “credenziali” di autenticità, Romain Gauthier ha lasciato piena libertà all’artista per la scelta del soggetto e dei colori e il risultato ci sembra confermi la bontà della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *