Caricamento immagini...

Montecristo tutto italiano

Ieri Locman e Oisa1937 hanno svelato, nella collezione Montecristo, il nuovo segnatempo anticipato nello scorso Dicembre e che, come abbiamo ricordato recenemente, ha avviato una partnership con la Fondazione di Bocelli.

Yesterday Locman and Oisa 1937 Montecristo Watch has been unveiled, it’s the first all italian watch.

L’edizione, per entrambe le due versioni, è in tiratura limitata: 370 quella in acciaio e titanio, 37 quella in oro.

La Ref: 0535A01S-00BKGYPK ha la cassa ø 42 mm w.r. a 10 ATM in acciaio e titanio con vetro zaffiro anche sul fondo; sul quadrane nero indici stampati in numeri romani.

La cassa della Ref: G535A05S-GRAVGYPN invece è in oro e mantiene sempre il design della collezione Montecristo, sul quadrant avorio risaltano gli indici in numeri romani stampati. E finalmente eccoci al movimento, per la prima volta realizzato da un’azienda italiana, l’OISA 1937 fondata a Milano negli anni Trenta da Domenico Morezzi, come Orologeria Italiana Società Azionaria; in seguito passò al nipote Carlo Boggio Ferraris, era uno stabilimento che riusciva a produrre diverse migliaia di movimenti al mese, impiegati sia su orologi di proprietà sia su quelli di altri Marchi. Si arriva così agli anni in cui i movimenti al quarzo dominano su quelli meccanici e la produzione per forza di cose si blocca; riprenderà pochi anni or sono in provincia di Pavia nell’Officina Meccanica Futura di Benedetto Perrotta, entrando, con l’azienda Genesi. cliente e fornitrice di Oisa 1937, a far parte della Locman. Il marchio dell’isola d’Elba, fondato da Marco Mantovani, ha tramuto così in realtà, insieme ad Andrea Morante, un dirigente di grande esperienza in molti comparti, il sogno di un orologio tutto italiano.

Il movimento meccanico a carica manuale OISA Calibro 29-50 Cinque Ponti, è un 13”’ lavorato a Côtes de Genève e a Perlage realizzate a mano, ha uno spessore di 3,5 mm, la regolazione del tempo è con Masselottes non con la classica racchetta sul ponte del bilanciere, la carica arriva a 60 h, la precisione è di +/- 10 secondi al giorno. L’attuale produzione è affidata a Fabio Berizzi, un Maestro orologiaio che in Svizzero ha ricoperto numerose cariche importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *