Caricamento immagini...

Jaquet Droz: Rolling Stones

Il mitico Gruppo Musicale, nato 60 anni fa in Gran Bretagna, rivive in un magnifico orologio con automi ideato da Jaquet Droz che lo ha presentato nel Dicembre 2022.

A special Automate watch, tribute to the Legend Group Rolling Stones has been unveiled by Jaquet Droz.

Destinato al pubblico dei collezionisti questo orologio, con cassa in oro rosso ø 43 mm, spessore mm 16,96, ha il quadrante in onice nero e oro rosso, suddiviso in due parti, una statica con il palco dei musicisti e una animata in ottone rodiato con automi; le lancette sono in oro rosso.

Ciò che rende unici questi esemplari è la possibilità, per l’acquirente, di scegliere la copertina di uno tra i sei più famosi Album, incisi tra il 1961 e il 2022, che sarà riprodotta a mano dagli artigiani della Manifattura, su un disco che, a richiesta, gira intorno alla scena centrale; ogni sua rotazione dura 30 secondi e può essere azionata, con il pulsante inserito a ore 3 nella corona, per otto volte consecutive. E c’è anche dell’altro: alle 8 dove si vede la riserva di carica, una camma rappresenta il braccio articolato di un giradischi dell’epoca, sotto, il logo del Gruppo si muove verso l’alto e verso il basso e la bocca rossa con la lingua si sposta contemporaneamente da sinistra a destra.

Sul quadrante in onice e oro rosso: Ron Wood e il doppio amplificatore, la batteria minimalista di Charlie Watts e le altre chitarre di Ron Wood e Keith Richards, la sua chitarra a cinque corde più famosa, con cui il “Riff umano” ha inciso leggendari groove

Chitarre e amplificatori sono realizzati in oro rosso poi dipinto, i piatti sono un disco d’oro leggermente ricurvo, il supporto è un filo d’oro e i top della batteria sono in fili d’oro bianco e rosso (il loro diametro è compreso fra 2,3 e 1,2 mm); ogni dettaglio è accuratamente dipinto a mano: l’armonica di Mick Jagger, vicina al microfono, è scolpita in oro e misura pochi decimi di millimetro. Sulla massa oscillante in oro rosso, visibile dal fondo in vetro zaffiro, verrà inciso il nome dell’album scelto, dal collezionista per illustrare l’immagine sotto al palco centrale, insieme alla data di rilascio e al nome dello studio dove l’album è stato registrato, dando così vita a un esemplare unico: 1/1; sul fondello è incisa la frase THE ROLLING STONES 1/1 STUDIO.

Il movimento, Calibro Jaquet Droz 2653 AT2 meccanico a carica automatica, ha la spirale e le anse dell’ancora in silicio, 56 rubini, doppio bariletto, 28.000 A/h, carica 68 h con cellula di lettura, ponti piatti incisi a mano, massa oscillante in oro rosso 18 carati incisa a mano. La parte degli automi a carica manuale viene attivata con il pulsante inserito nella corona e ha un doppio bariletto. Il cinturino è in tessuto con motivo stampato in caucciù e fibbia in oro rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *