Caricamento immagini...

GWD: Greubel Forsey (GMT)

Nel Marzo di quest’anno abbiamo pubblicato (in evidenza) il Double Balancier Convexe vicino a Audemars Piguet, Bvlgari, Patek Philippe e Rolex. Sono passati poco più di cinque mesi e lo sostituiamo con la nuova versione GMT, presentata oggi 29 Agosto a GDW 2022.

On last March we published (near Audemars Piguet, Bvlgari, Patek Philippe e Rolex) new Double Balancier Convesse, to day, less than 5 months we changed it with new version GMT unveiled at GVD 2022.

In marzo avevamo scritto:” al primo Double Balancier, presentato al SIHH nel 2007, con il brevetto per gli organi di regolazione sovrapposti e inclinati a 20°, seguirono altre versioni con il bilanciere inclinato a 35°, e nel 2016 arrivò il Double Balancier con le ruote del bilanciere situate su piani differenti e separate da un differenziale sferico costante che ne calcoia la velocità media. La nuova cassa dal profilo convesso in titanio ø 43,5 mm con lunetta di 46,50 mm, spessore 13,75 mm, la posizione del movimento manuale coperto da due brevetti, composto da 374 elementi (A/h 21.600, rubini 50, carica 72 h), treno degli ingranaggi con il doppio bilanciere e il differenziale, attirano l’attenzione…”

Oggi nel nuovo GMT, foto sopra) la cassa convessa in titanio w.r. a m.100, mantiene uguali dimensioni, così come le A/h e la carica nonché l’inclinazione a 30° del bilanciere; sono invece diminuiti i rubini (42) e aumentati i componenti (423); queste le funzioni offerte: ore e minuti, piccoli secondi secondo fuso orario GMT, globo terrestre rotante per il tempo universale, indicatore giorno-notte, 24 zone del tempo universale, ora solare e legale.

Nel nuovo orologio il quadrante fa la parte del leone con le 24 zone del tempo universale; il suo globo rotante è realizzato in titanio e reca incisi incisi continenti e oceani in blu; indica l’ora estiva e quella invernale, ha l’indicatore giorno/notte UTC in titanio inciso e laccato, quello del GMT è in oro; l’ora locale si legge su due anelli esterni (su quello grigio le ore su quello sottile e nero i minuti), le lancette si muovono su face circolari che recano incise parole che formano il credo della Maison, infine un quadrante decentrato alle 10 indica un secondo fuso orario con una lancetta in oro blu; sull’anello ad anfiteatro ore minuti incisi e laccati, la lancetta dei piccoli secondi è in oro blu.

Grande, secondo le abitudini della Maison, l’attenzione ai dettagli estetici: il bilanciere inclinato a 30° è sostenuto dal ponte del bilanciere in acciaio nero, con finitura lucida, collocato su pilastri in acciaio lucido. I ponti in titanio sono rifiniti a mano con una spazzola d’acciaio per avere una bellissima finitura satinata e tutte le superfici satinate creano giochi di luce; anche l’interno della cassa è levigato, così da rispecchiare lo scappamento, il globo terrestre e quasi tutti gli elementi visibili dal lato quadrante.

Sul fondo del segnatempo, il disco dei 24 fusi orari permette di visualizzare l’ora UTC delle 24 città di riferimento, ma con un particolare da rilevare: l’ora esatta di Parigi (vicino a quella di Londra) è stata sostituita da quella di La Chaux-de-Fonds in Svizzera dove la Greubel Forsey si è stabilita dall’inizio dell’attività.

Sono previsti solo 66 esemplari di questo GMT Balancier Convexe: 22 orologi all’anno, costruiti tra il 2022 e il 2024. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *