Caricamento immagini...

Chopard e la MM 2022

Chopard è sponsor della Mille Miglia storica dal 1988 e ogni anno realizza due orologi per la manifestazione, uno in acciaio in tiratura limitata e numerata, ma sufficiente per soddisfare la passione dei collezionisti e una in oro etico.

Since 1988 Chopard is Partner and Official Timekeeper of historic Mille Miglia and as usual has produced a special chronograph in limited and numbered edition (1000 with steel case and 250 steel and rose gold)

Anche quest’anno, per la più bella gara del mondo, giunta alla 40^ edizione, che partirà domani 15 Giugno per tornare a Brescia il 18, i cronografi in acciaio saranno mille e quelli in oro rosa etico 250; in entrambi il quadrante sarà grigio mentre in passato la scelta era quasi sempre caduta sul nero.

Nel paddock Chopard ci sarà ancora jacky Ickx, grande amico degli Scheufele e copilota di Karl Friedrich in più di una Mille Miglia, disponibile per firmare autografi e rispondere brillantemente alle domande dei giornalisti.

Sopra su POLSO 121/2006 il cronografo rattrapante Chopard dedicato a J.Ickx, qui il pilota con il cronografo attuale, con Karl Friedrich Scheufele a una MM, l’automatico Chopard dell’88

Nel 2006, poiché la fotografia distribuita alla stampa mostrava un pilota abbastanza giovane che indossava la tuta da gara, pensavo fosse stata scattata quando gareggiava a LeMans o a un G.P. di F1 e glielo chiesi, ma con un sorriso mi rispose “Madam, last week of course”; allora aveva 61 anni, adesso ne ha 77 e nella foto (questa volta recente visto che indossa il cronografo Chopard del 2022) non li dimostra… In quell’anno per la Mille Miglia Chopard realizzò un cronometro automatico in acciaio chiamandolo Gran Turismo con quadrante bianco in 2006 esemplari; l’orologio dedicato a Ickx fu un cronografo automatico con movimento Dubois-Dépraz realizzato in mille esemplari e infine l’edizione di 250 esemplari vide un cronografo rattrapante in oro rosa con movimento La Joux-Perrets.

Il cronografo Race Edtion per la Mille Miglia 2022, nella foto sopra, è in acciaio, cassa ø 44 mm, spessore mm 13,79 w.r. a m.100, lunetta in acciaio con inserto in ceramica blu, quello realizzato in 250 esemplari ha la lunetta, i pulsanti e la corona in oro etico rosa; sul fondo il logo della gara. Il movimento automatico è certificato cronometro dal COSC, le A/h sono 28.800, i rubini 25 e la carica 48 h; sul quadrante argenté satinato circolare, logo rosso della MM, piccoli secondi e contatoriore e minuti azzurrati, lancette a bastone e Indici applicati trattati CVD blu, rivestiti con Super-LumiNova®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *