Caricamento immagini...

C.Suchy & Sons 1822/2022

Siamo talmente abituati a considerare i Marchi orologieri svizzeri o tedeschi che nel 2019 al Ramada Hotel (meno costoso e a due passi dal Fiera, praticamente una succursale di Baselworld) abbiamo visto esposto questo Marchio ne abbiamo scritto succintaemente solo il 24 giugno…

A lite bit of history about an historical Brand, neither Swiss nor German, but born in Prague 200 years ago.

… Carl Suchy & Söhne è tornato a vivere grazie anche al maestro orologiaio Marc Jenni; il Marchio viennese, che tra i suoi clienti vantava anche membri della Casa imperiale, è di nuovo in campo con il Waltz n° 1 in oro, nella foto sopra, movimento automatico con microrotore decentrato, 21.600 A/h, Calibro VMF 5401 della Manifattura Vaucher Fleurier; sul quadrante lavorato a guillochage il disco rotante alle 6 indica i secondi allineando al termine la decorazione verticale a quella del quadrante.

Nel 2022 però dobbiamo fare alcune precisazioni. Carl Suchy nacque a Praga nel 1796 e dopo aver studiato da orologiaio Germania e Svizzera, aprì un negozio a Praga nel 1822. Parte da questa data e dall’antica capitale cecoslovacca una storia che celebra i 200 anni di una famiglia che ha visto susseguirsi generazioni di maestri orologiai. Nel 1838 l’impresa aveva già 38 addetti e si era allargata anche ai mercati inglesi ed elvetici.

Vienna compare in questa storia quando Hans, secondogenito di Carl apre un negozio nel centro della Capitale, diventando poi fornitore della Casa Imperiale. Alla fine del XIX sec. dopo la morte di Hans l’azienda continua sotto la guida della sua vedova, ma nel 1907 la Carl Suchy & Söhne viene acquistata da Adolph Cervinka; una decina di anni più tardi l’Impero Austro-Ungarico finisce e il Marchio orologiero entra nell’oblìo. Sino al 2017 quando viene fatto rinascere, Marc Jenni membro dell’AHCI vi collabora e sviluppa le serie limitate della collezione Waltz 1 (omaggio al celebre valzer viennese), eleganti segnatempo prodotti in Svizzera. Il Marchio partecipa al Salon QP di Londra, al Ramada Hotel nel 2019 e poi anche ad altri appuntamenti internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *