Caricamento immagini...

135 anni di Eberhard & Co.

La Maison di La Chaux-de-Fond nata nel 1887, ha iniziato a festeggiare gli anniversari con modelli dedicati, quando raggiunse il secolo e l’orologio scelto fu un Navymaster.

New Scafograf steel case w.r. m.200 total black is the.135°Anniversary watch, Limited edition only 135 pieces.

Nel 2007 per i 120 anni (quando alla guida c’era già la seconda generazione della famiglia Monti, subentrata nel 1969 alla guida della Maison dopo i lutti che avevano colpito gli Eberhard) il modello fu un Chronographe in platino realizzato 20 esemplari, affiancato dalle versioni in oro (240), in acciaio (500) e una con diamanti per le signore (120), sul quadrante, sopra la marca campeggiava la scritta “120me Anniversaire”. In seguito la cadenza fu quinquennale mentre venivano realizzati in tirature limitate gli orologi dedicati a Tazio Nuvolari, all’Alfa Romeo e al Chrono 4. Per il 125° fu scelto il cronografo Extra-fort Roue a Colonnes Grande Date (500 esemplari in acciaio e 150 in oro) e anche un Chrono 4 da parete, con 5 fusi orari indicati da altrettanti movimenti al quarzo. Il Chrono 4 è stato anche il modello del 130° anniversario in acciaio (130 esemplari che sulla massa oscillante hanno il numero 130).

Dopo questo riassunto storico eccoci al 2022 con il 135° anniversario e i 135 Scafograf, un automatico che, nella seconda metà degli anni ’50 con la sua cassa w.r. a m. 200 ebbe un grande successo. Riproposto nel 2017 con il nome Scafograf MCMLIX e in tiratura limitata a 59 esemplari, è stato premiato al G.P.H.G.come miglior orologio sportivo con la cassa o 43 mm in acciaio w.r. a m.300 dotata di valvola per il gas elio. La versione che oggi celebra i 135 anni di Eberhard & Co. ha un’estetica molto attuale, la cassa ø 43 mm in acciaio trattato DLC black, w.r. a m. 200 con valvola a ore 9 per la fuoriuscita del gas elio, ha la lunetta con inserto in ceramica, e la corona a vite, il fondello, come nel suo predecessore è personalizzato con una stella marina.

Sul quadrante nero con finitura matt, galbé, il nome del modello è in bianco. Indici applicati tondi e triangolari e, come le lancette con luminescenza vintage; lancetta deile ore con punta triangolare ispirata al modello del 1959, quella dei minuiti è a bastone e quella dei secondi ha una sona circolare luminescente. Movimento automatico, bilanciere glucydur con spirale anacron. Cinturino integrato, in gomma nera, con lo scudo “E” e interno con piccoli scudi a rilievo che permettono una buona traspirabilità. Fibbia in acciaio con trattamento DLC® personalizzata E&C. Per chi preferisce il bracciale in acciaio, trattato DLC, è disponibile quello Chassis® con chiusura déployante Déclic® (Patented).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *