Caricamento immagini...

Urwerk il nuovo Aggregat

Non sappiamo se esistono i marziani, e, in caso affermativo, come misurano il tempo. Però possiamo immaginare che di fronte a una scelta fra gli orologi terrestri, il preferito sarebbe un Urwerk.

A new Urwerk, Aggregat 112, unveiled few days ago by Felix Baumgartner and Martin Frey, only 25 watches for people loving the future with special watchmaking projects)

E soprattutto uno dell’ultima generazione, quella che Felix Baumgartner e Martin Frey, inventori di questo strumento satellitare (nel senso che impiega satelliti per il movimento) hanno inserito fra gli Special Project. L’UR-112 è una nuova sfida per la complessità del movimento e per la precisione richiesta alla produzione componentistica, solo 25,5 grammi per indicare in modo digitale il trascorrere del tempo dall’ora al secondo.

Prismi triangolari, sotto cilindri trasparenti, indicano a sinistra, sulle tre facce dei quattro satelliti, le ore trattate con Superluminova; sul lato opposto i minuti indicati di cinque in cinque; dal loro perfetto funzionamento dipende la precisione delle ore che scattano quando al termine del 60° minuto la forza accumulata durante i secondi si allenta e fa scattare il disco con l’ora seguente. Tutto però prende avvio da un elemento centrale che, come l’albero di trasmissione di un’automobile, porta l’energia ai vari componenti del movimento con un doppio ingranaggio perpendicolare all’indicazione del tempo, che è orizzontale.

Entrando nello schema del movimento, Calibro UR-13.01 a carica automatica, 28.800 A/h, 66 rubini, si può vedere come i secondi digitali siano posti da un lato e i minuti, che trainano l’ora, dal lato opposto; da questa collocazione deriva anche il nome scelto “Aggregat” un’aggregazione necessaria per arrivare al risultato voluto. La cassa in titanio (mm 42×51) che contiene questi delicati congegni è composta da due parti, premendone i pulsanti laterali, si apre mostrando , i secondi numerici, da notare che c’è anche un componente analogico, l’unico con la lancetta, per indicare la riserva di carica che è di 48 h. L’Aggregat 112 è realizzato in 25 esemplari, tutti in un sobrio colore grigio opaco.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *