Caricamento immagini...

Ulysse Nardin sport e arte

Per il Marchio di Le Locle, dire sport significa soprattutto orologi per chi ama le immersioni, o quanto meno le attività legate al mare, eredità dei celebri cronometri da Marina di tanti ani fa, in quanto all’arte, nel recente Freak X, dovremmo unirvi anche l’aspetto tecnico, ecco perché.

Ulysse Nardin from Sport to Art with 3 Diver w.r. m.300 and one Freak X Silicium Marquettery, sold in U.N. Boutiques (30 pieces edition).

La collezione Freak, dal nome curioso (agli inizi veniva definito “pazzerello” – anche se andando un po’ più a fondo si sarebbe dovuto dire “anticonvenzionale”) propone oggi un’interpretazione dell’orologio, primo ad impiegare componenti in silicio, legata alla tradizione dei Mestieri d’arte. Il nuovo Freak X infatti, realizzato in 30 esemplari venduti nelle boutiques della Marca, usa per l’intarsio tessere in silicio, creando un mosaico colorato.

Il Freak X Marquetery è equipaggiato con il Calibro di manifattura UN-230, che si può considerare una fusione di quelli di Manifattura UN-118 e FREAK VISION UN-250.

La cassa ø 43 mm è in titanio trattato PVD blu e ha il fondo in vetro zaffiro; a differenza degli altri Freak l’ora viene regolata con la corona e non con la lunetta; non ha quadrante né lancette; il movimento automatico è un carosello volante, che ruota sul proprio asse ogni ora. In dettaglio il ponte centrale assolve alla funzione della lancetta dei minuti e una delle ruote quella delle ore; la carica è di 72 h; il bilanciere in silicio è extra large con contrappesi in nichel e microlame stabilizzatrici; la massa oscillante oversize sfrutta la tecnologia al silicio; indici e ponti sono blu brillante, la parte inferiore del movimento è diventata la piastra decorativa intarsiata al silicio.

Per l’estate 2021 sono arrivati anche tre Diver.w.r.a m.300, Qui la foto di quello che ci è piaciuto in modo particolare..

L’automatico certificato cronometro ø 44 mm w.r. a 300 metri, ha il quadrante di un blu intenso con dettagli in oro rosa, alle 12 la riserva di carica, alle 6 la data e i piccoli secondi; cassa in titanio blu PVD lucido e con finitura satinata, lunetta girevole unidirezionale in oro rosa 5N con finitura gommata color blu. Movimento: Calibro di Manifattura UN-118 (spirale del bilanciere in silicio, ruota di scappamento e ancora in Diamonsil, 50 Rubini, A/h 28’800) visibile dal fondello in vetro zaffiro. Il cinturino è in caucciù blu con dettaglio in titanio blu, fibbia ad ardiglione in titanio blu.


Gli si affiancano altri due automatici, sempre Diver w.r. a m.300. Il modello Lady con cassa ø 39 mm in oro rosa, lunetta anche con diamanti, fondello in oro con La Rosa dei venti incisa, quadrante in madreperla con 11 diamanti, movimento Calibro automatico UN-816 (28.800 A/h), cinturino in alligatore bianco con fibbia in oro rosa. La terza proposta è costituita da un modello maschile con cassa in acciaio inossidabile PVD color grigio squalo, ø 42 mm, lunetta girevole unidirezionale concava gommata in oro rosa; movimento automatico Calibro UN-816, cinturino in alligatore grigio, fibbia in acciaio inox PVD grigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *