Caricamento immagini...

Patek Alto Artigianato 3

Con le pendulette Dôme concludiamo la visita virtuale alla rssegna Rare Handcraft che la Maison ha allestito sino al 26 Giugno 2021 nei Saloni del suo storico edificio, per mostrare – finalmente in presenza – quanto è stato realizzato nei Mestieri d’Arte nel ’20 e alcuni pezzi che fanno parte della collezione 2021, tutti con il Sigillo Patek Philippe.

With our third article about Patek Phiippe Rare Handcraft Exhibition and Dome pendette, we have finished to publish these wonderful pieces, often in only one sample, made by Artists of the Swiss Manufactory. Previous articles for wrist-watches and pocket watches have been published on June 17th and 20th.

Negli anni ’90, durante una delle mie prime visite alla Manifattura ginevrina, dopo aver salito e disceso le molte scale che univano i piani, sono entrata in una stanza molto piccola rispetto agli altri laboratori. Vi lavorano due Maestri Orologiai specializzati nella decorazione e pensai alla famosa grotta di Aladino, agli gnomi e, irriverentemente, ai pasticceri, solo che nei forni non cuocevano torte e pasticcini (a 800-900° e singolarmente per ogni colore usato) ma i quadranti dei Tasca, degli orologi da polso e le casse in ottone delle pendolette Dôme, vero inno al cosiddetto savoir-faire artistico. Gli stili dei dipinti sono diversi, ci sono modelli floreali, altri ispirati da animali, musica, mitologia, tradizioni culturali delle nazioni o decorazioni geometriche in un balletto infinito con i colori che si inseguono a volute o spirali, circondati da sottili fili d’oro: la magia degli smalti cloisonnées.

20078M Porcellane Thai è un esemplare unico che ripropone la raffinatezza delle più belle porcellane con fiori stilizzati in smalto cloisonné impreziosito dalla foglia d’argento; qui sono stati impiegati 40,9 metri di filo d’oro giallo tagliato in piccoli segmenti lavori a mano. La brillantezza della porcellana è stata ottenuta con 10 colori di smalti trasparenti, opachi e semiopachi integrati con 880 frammenti di foglia di argento, visibili sotto lo smalto trasparente; ogni placca è stata cotta per 10 volte. Il giro delle ore, con centro in smalto cloisonné su pagliuzze di foglia d’argento (paillons) è circondato da un disco di madreperla bianca e liseré guilloché. Movimento Calibro meccanico 17PEND.

20061M Mucha Les Arts, esemplare unico in smalto Grand Feu cloisonné presenta litografie di un grande artista ceco dell’Art Nouveau, Alfons Mucha (1860-1939), con allegorie delle arti: Musica, Pittura, Danza sulle pareti e Poesia sulla cupola, rappresentate da figure femminili circondate da decorazione vegetale. Per la decorazione di smalto cloisonné ono stati impiegati circa 20 m di filo d’oro giallo 24 ct (39,94 g) di sezione 0,2 x 0,6 mm, tagliato in minuscole sezioni; Per ottenere la delicatezza cromatica originale sono stati impiegati 43 colori di smalti, in gran parte trasparenti, altri opachi e semi- opachi; 14 le cotture. Il giro delle ore ha il centro in smalto cloisonné e liseré perlati, le cifre decalcate verdi sono in stile Art Nouveau. Movimento calibro meccanico 17’’’ PEND.

20068M Cupidi in smalti dipinti di Limoges e smalto cloisonné con polvere d’oro e paillons d’oro e d’argento secondo la sofisticata tecnica di smaltatura della porcellana di Limoges. il disegno è stato tacciato con un ossido di manganese, poi le superfici sono state colorate con 12 tonalità di smalti trasparenti, lavorando i dettagli con smalto nero opaco e il “blanc de Limoges” e la decorazione è stata impreziosita con la polvere d’oro. Per il disegno delle ali in smalto Grand Feu cloisonné, sono stati impiegati circa 90 cm di filo d’oro giallo 24 ct (0,9 g). I fiori, le foglie e le bolle sono stati realizzati con 304 paillons d’oro e d’argento, sotto lo smalto trasparente. Le parti centrali dei fiori sono impreziosite con 59 perle di smalto. per ogni placca sono state necessarie circa 18 cotture in forno a temperature decrescenti da 850 °C a 600 °C. Movimento, calibro meccanico 17’’’ PEND.

20090M Tigri, l’animale feroce, terzo fra i dodici simboli dello zodiaco cinese come simbolo di forza, troneggia su questo esemplare unico in smalto Grand Feu cloisonné. Oltre 27 metri di filo d’oro giallo 24 ct (54,2 g) sono stati impiegati per i contorni degli animali, steli e foglie della foresta di bambù; per rendere perfettamente il mantello delle fiere sono stati necessari 19 colori di smalti trasparenti, semi opachi e opachi, con sette o otto cotture in forno a circa 810 °C. Il giro delle ore guilloché, con il centro in smalto cloisonné rappresenta l’ideogramma cinese della tigre, infine i piedini della pendoletta hanno la forma della zampa di tigre. Movimento calibro meccanico 17’’’ PEND.

10021M “Azulejos en turquoise” (Azulejos in turchese). Questa mini-pendoletta Dôme in smalto Grand Feu cloisonné, realizzata in serie limitata, copia i motivi geometrici e vegetali dei celebri “azulejos” portoghesi e spagnoli, ideati nel XVI secolo e diventati poi una delle forme artistiche più caratteristiche della penisola iberica. Sono ststi impegati circa 15,6 m di filo d’oro giallo 24 ct (31,23g) tagliatI in sezioni e lavoratI a mano, per riprodurre i contorni delle decorazioni sulle piastrelle di maiolica. Quattro colori di smalti trasparenti, opachi e semi-opachi hanno riprodotto l’armonia delle figure con pittura miniata su smalto in 2 colori per le finiture. Ogni placca smaltata ha richi8eso 9 cotture in forno a una temperatura di circa 750 °C. Il giro delle ore è laccato bianco, le cifre arabe sono applicate e laccate turchese. Movimento calibro meccanico 17’’’ PEND.

20097M “Cygnes” (Cigni). Sullo sfondo scuro che ricorda le lacche giapponesi, risaltano i cigni di questo esemplare unico in smalto Grand Feu cloisonné che, per gli alberi e gi uccelli, ha impiegato circa 12,8 m di filo d’oro giallo 24 ct (25,65 g), tagliato in minuscoli pezzi lavorati a mano. Per riempire gli alveoli sono stati necessari 23 colori di smalti trasparenti, opachi e opalescenti. Per illuminare l’intera decorazione sono state integrate sotto lo smalto trasparente le paillons d’oro e d’argento. Ogni placca smaltata ha richiesto da 9 a 14 cotture in forno. Il giro delle ore con centro in smalto cloisonné- paillonné e con liseré guilloché, ha cifre romane decalcate nere. Movimento calibro meccanico 17’’’ PEND.

20111M “Symphonie en bleu” (Sinfonia in blu); la tecnica degli smalti di Longwy su porcellana, nati nell’omonima cittadina francese, per questo esemplare che mostra uccelli e ipogee. I contorni della vegetazione e dei volatili sono stati tracciati in nero, riempiendo poi gli alveoli con 22 colori di smalti opachi in leggero rilievo sullo sfondo turchese. che ricorda il celebre “bleu de Longwy” ottenuto con l’ossido di rame. Dopo sono state utilizzate 9 tonalità di pigmenti per accentuare i volumi e i contrasti, prima di passare sulle superfici smaltate un pigmento che fa risaltare le “craquelure” caratteristiche di questa tecnica. Ogni placca smaltata ha richiesto 5 cotture in forno a temperature decrescenti da 1.020 °C a 745 °C. Il giro delle ore è craquelé, cifre stile Breguet in smalto nero e lancette “a foglia” verniciate blu. Movimento calibro meccanico 17’’’ PEND.

20105M Jazz, l’atmosfera della musica jazz nella decorazione di questo esemplare unico realizzato con smalto Grand Feu cloisonné. Per le figure stilizzate dei musicisti e le iscrizioni “jazz” sullo sfondo sono stati tagliati, lavorati a mano e fissati circa 18,3 m di filo d’oro giallo 24 ct (20,3 g). Inoltre per dare alla composizione la lucentezza e la vitalità che nasce dalla musica Jazz, sono stati scelti 48 colori di smalti trasparenti per ottenere giochi di sovrapposizioni e di sfumature. Ogni placca smaltata ha richiesto 9 cotture in forno. Sul giro delle ore i tasti stilizzati del pianoforte, il centro in smalto cloisonné è completato con indici laccati neri. Movimento calibro meccanico 17’’’ PEND.

10014M: Ondulazioni in bianco e nero. Questa mini-pendoletta Dôme in smalto Grand Feu cloisonné, disponibile in serie limitata, è decorata con linee ondulate bianche e nere illuminate dagli oltre 9 metri del filo di oro giallo 24 ct (19,22 g) lavorato a mano per dare forma alle curve. Quattro i colori di smalti trasparenti e uno semi opaco per i “piccoli punti” e uno bombato con gocce che creano un effetto ricevo. Ogni placca è stata cotta 9 volte in forno. Il giro delle ore guillochè ha il centro in smalto nero opaco e le cifre arabe applicate sono laccate nere.

Queste le caratteristiche del calibro meccanico 17”’PEND con carica mediante motore elettrico: ø 38,65 mm. spessore: 3,8 mm A/h 18.000; 8 ponti, 20 rubini, carica 50 h. Per altri tipi di orologi da tavolo sono stati invece impiegati movimenti al quarzo o anche a energia solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *