Caricamento immagini...

Patek Alto Artigianato 2

Come anticipato, ecco il secondo pezzo dedicato agli orologi da tasca che la maison ginevrina ha esposto nella rassegna Rare Handcraft, che termina il 26 Giugno, nei Saloni dell’edificio storico della Maison, sulle rive del lago.

As we wrote on June 17th here the second article about pocket-watches at Rare Handcraft Exhibition till June 26th in Geneva.

Sono tutti pezzi unici, realizzati con tecniche artigianali che, a volte, uniscono più specializzazioni (dallo smalto cloisonnè alla pittura miniata su smalto sino all’intarsio e all’incastonatura) a dimostrazione di un’abilità e di una passione che fanno di questi maestri artigiani dei veri artisti. Per ogni orologio è stato realizzato anche un supporto ad hoc (ne pubblichiamo solo uno per darvene un’idea) che trasforma questi Tasca in orologi da tavolo da ammirare da entrambi i lati.

149 PANDA dedicato al Panda gigante raffigurato con intarsi in legno, che mettono in evidenza anche i germogli di bambù, il suo cibo preferito; sono 194 le tessere e 190 le incrostazioni di 26 essenze di legno. Il quadrante guilloché e inciso a mano con motivi “bambù” è ricoperto con smalto verde trasparente (smalto flinqué) per far vedere la decorazione. Il bordo del fondo cassa e la lunetta sono incisi a mano con motivi “bambù”. Un cabochon di tormalina verde impreziosisce la corona. Ispirato al bambù anche il supporto in oro giallo con un cabochon di tormalina verde; la base è in marmo verde.

108 LAGO BIANCO il panorama del lago e del Monte Bianco, sul fondo della cassa guilloché a soleil, mostra il cielo e l’acqua; la decorazione con smalto cloisonnè Grand Feu cloisonnè; qui sono stati impiegati 51 cm di filo d’oro (spessore da o,1 a 0,45 mm tagliato 80 pezzi) per delimitare i vari soggetti, 29 colori di smalto e 15 cotture in forno ad altissima temperatura. Speciale il supporto in oro giallo su base in marmo bianco con venature grigie,

116. FENICOTTERI ROSA realizzati in smalto Grand Feu cloisonné, impiegando quasi 1 m di filo d’oro giallo (sezione da 0,05 x 0,4 mm) 25 le tonalità di smalti trasparenti, opachi e opalescenti; 15 le cotture. Il quadrante in oro bianco con guillochage a spirale, per ricordare il piumaggio dei fenicotteri, è poi ricoperto di smalto rosa trasparente (flinqué). Anche la carrure è incisa a mano con lo stesso motivo che ricorda le piume dei fenicotteri. Sulla corona un cabochon di spinello. Supporto in oro bianco con “giunchi” di quarzo rosa su base di quarzo rosa.

120 Donna dell’Appensello (Cantone elvetico) con pavoni. Incisione a bassorilievo (lo spessore varia da 0,3 a 0,4 mm) con dettagli in damaschinara d’oro rosa (antica tecnica che martella il filo di metallo in un incavo inciso in un altro metallo, fino a ottenere un corpo unico con la placca senza ricorrere alla colla o alla saldatura); quadrante in oro bianco; corona con cabochon di spessartite arancio; supporto in oro bianco con cabochon sfaccettato di spessartite arancio; base di marmo bianco pailleté.

126. FALCO sembra vero questo falco per il quale l’intarsiatore ha tagliato e assemblato 177 tessere e 200 incrostazioni di legno, selezionate tra 20 essenze con venature e colori diversi. Anche il falco in volo sul quadrante è stato realizzato con l’intarsio in legno (490 tessere, 54 incrostazioni, 10 essenze di legno). Il bordo del fondo cassa, la lunetta e l’anello realizzato sono incisi finemente con motivo di piume. Un cabochon sfaccettato di zaffiro giallo impreziosisce la corona. Il supporto, in oro giallo, ha un cabochon sfaccettato di zaffiro, su una base di radica di amboina.

149 G Civetta una civetta (o nottola di Atena, dea della saggezza) dipinta su smalto, impreziosisce con toni grigio-beige il fondo cassa in oro bianco; 12 i colori impiegati e 29 le cotture; Il quadrante è smaltato con sfumature di beige opaco; sulla corona un cabochon di labradorite, pietra impiegata anche per la base del supporto che è in oro bianco.

113 ARAZZO DI AUBOUSSON gli arazzi francesi di Aubusson e la lussureggiante vegetazione sulla cassa lavorata con intarsi in legno (490 tessere e 150 incrostazioni prese da 38 essenze); carrure e lunetta hanno un decoro con smalto Grand Feu; per il cloisonné sono stati impiegati 50 cm di sottilissimo filo d’oro 24 carati, 11 colori di smalti opachi e trasparenti, 15 cotture, oltre a 18 pagliuzze d’oro, chiamate paillon. Il quadrante è smaltato nei colori verde e beige opachi; sulla corona smalto cloisonné con paillon; sulla’’anello con filetto verde smaltato e sulla della carrure striature incise a mano; il supporto in oro giallo, su base in marmo verde, ha un cabochon di peridoto.

149 Martin Pescatore; sul fondo cassa di questo esemplare in oro bianco pittura miniata su smalto per i due Martin Pescatori; splendido il paesaggio bluchw per i riflessi sull’acqua ha impiegato una decina di colori. Pittura su smalto impiegando 5 colori anche per Il quadrante; sulla corona cabochon in tormalina. Il supporto in oro bianco con “giunchi” di marmo verde, la base è in marmo verde.

105 IL LAGO DEI CIGNI, si ispira alla leggenda tedesca e all’omonimo balletto di Tchaikovsky.con il fondo cassa inciso a bassorilievo per creare con i diversi spessori (da 0,3 a 0,4 mm) e con superfici opache e lucide, giochi di luce e ombra; quadrante in oro bianco, corona con cabochon di labradorite. Il supporto in oro bianco ricorda un albero a strapiombo sul lago, con un cabochon di labradorite, la base è in marmo bianco pailleté.

Sono tutti pezzi unici questi Tasca che accolgono il movimento manuale calibro 17’’’ LEP PS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *