Caricamento immagini...

Only Watch 2021 n°1

Ecco un primo assaggio degli orologi che saanno messi all’asta il 6 novembre a Ginevra.

Here our first article about watches at Only Watch Auction, with Ulysse Nardin, David Candaux x Saturno and Girard-Perregaux x Bramford Watch Department.

A sorpresa Ulysse Nardin ha optato per un orologio da tavolo, in collaborazione con l’Epée. Si chiama Ufo il cronometro da marina presentato in primavera in versione blu e in edizione limitata a una settantina di esemplari per celebrare il 175° anniversario della Maison di Le Locle. La versione per Only Watch è invece in una brillante tonalità tonalità arancione. I cronometri da Marina del passato erano fissati su giunti cardanici, questo ha una base emisferica che contiene una massa di tungsteno così, spingendolo delicatamente, l’oscillazione ricorda il rollio delle navi; Ufo pesa Kg 7,2 e oscilla fino a 60° rispetto al suo asse – un’ampiezza di 120 gradi. Il movimento viene caricato con una sola chiave da inserire nei tre quadranti trapezoidali che consentono di vedere l’ora su tre fusi orari, bastano 40 giri per avere una carica che, grazie a sei bariletti dura per un anno.

In partnership anche gli orologi di Daniel Candaux & Saturno e Girard-Perregaux x Bamford Watch Department.

David Candaux rappresenta la quarta generazione di una famiglia di orologiai nella Valle de Joux, e si è fatto le ossa lavorando da Jaeger-LeCoultre nel reparto dei grandi complicati, poi nel 2011 decise di aprire un suo laboratorio; recentemente incontrò Mikki Saturno, all’insaputa l’uno dell’altro, entrambi stavano lavorando a un’opera che avevano chiamato Genesis.

Tutto ciò e anche il fatto di essere nati nello stesso anno e di condividere molti valori, ha portato a una collaborazione per l’asta benefica Only Watch. Mikki Saturno si identifica nel colore, sua la cover di Indigo, l’album di Chris Brown, ma prende ispirazione anche dalla storia, religioni comprese. Lo si vede nel quadrante disegnato per Genesis diventato un pezzo unico, dove i simboli si susseguono.

Questa la scheda tecnica del Genesis DC7 presentato in maggio con un quadrante blu, con cassa in titanio ø 44 mm o oro rosa movimento a carica manuale calibro 1740 in titanio con scappamento a tourbillon volant bi-planare a ore 12, alloggiato a 3° rispetto alla cassa mentre nella gabbia il bilanciere è a 30°; A/h 21.600, riserva di carica 72h, peso 58 gr. Siamo di fronte a una scelta simmetrica dei componenti del movimento intorno all’asse 12 – 6; il quadrante, inclinato di 3° rispetto alla cassa presenta un bordo pù stretto e uno più largo per consentire una lettura ottimale, la corona è a ore sei; la decorazione molto accurata è eseguita dallo stesso Candaux.

Di Girard-Perregaux x Bramford Watch Departmenet è La Casquette. Questo segnatempo ci costringe a fare un grande passo indietro e arrivare agli anni ’70 quando in epoca del quarzo Girard-Perregaux presentò Casquet che mostrava con Led il trascorrere del tempo (tuttora in rete se ne trovano in vendita). Il segnatempo al quale ha collaborato il Bramford Watch Dep il modello del passato era in acciaio o placcato oro giallo, quello che sarà messo all’asta è in carbonio con fondo e pulsanti in titanio grado5 e cinturino in pelle con fibbia in ceramica high-tech e titanio; sul fondo la dicitura Only Watch. Il movimento al quarzo d’ultima generazione, oltre a ore, minuti e secondi mostra anche un secondo fuso orario, la cronografia e una data segreta, per ricordare al proprietario appuntamenti o anniversari e a proposito di anniversari ricordiamo che Girard-Perregaux ne festeggia uno importante il 230°; infine la custodia è stata appositamente ideata e realizzata da Bamford watch Dep.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *