Caricamento immagini...

Montblanc anteprima W&W

Il 7 Aprile si inaugura la piattaforma globale WatchesandWonders, ma Montblanc anticipa i tempi svelando due novità. Una nuova lega d’oro per il Cronografo Rattrapante 1858 ispirato da un cronografo Minerva degli anni 20 e, sempre nella collezione 1858, un ritorno alle origini; infatti il nome scelto per il nuovo Cronografo è proprio Origins, riallacciandosi a un cronografo Minerva degli anni ’30.

On next WandW many Montblanc novelties, but here two of them, in limited editions, are unveiled now.

Entrambe queste novità sono realizzate in tirature limitate, diciotto esemplari la prima e cento la seconda.

La nuova lega del metallo prezioso si chiama Lime Gold, spontaneo affiancare questo colore a quello scelto per il quadrante color oro con indici verdi trattati Super-LumiNova con un procedimento particolare che, incapsulandoli, li rende monoblocco senza contorni; al centro e sul bordo la scala tachimetrica a chiocciola e quella telemetrica. La cassa, ø 44 mm, ha il fondo a vista per far ammirare il Calibro di Manifattura del cronografo monopulsante MB M16.31 che trae ispirazione da un movimento del 1909 e dall’evoluzione apportata negli anni ’30, ponti e platina sono in alpacca con finitura oro 18K ed effetto graInè circolare, due le ruote a colonna, una è per la funzione del rattrappante; la corona è a vite e integra la cronografia, la funzione rattrappante a innesto orizzontale è affidata al pulsante a ore 2.

Sempre nella collezione 1858 un altro cronografo in tiratura limitata. 1858 è l’anno in cui Charles-Yvan Robert diede avvio alla storica manifattura Minerva nella valle di Saint Imier; nel XX Sec. questa Manifattura fu acquisita da Montblanc che nel 2007 istituì a Villeret l’Institut Minerva de Recherche en Haute Horlogerie per non perdere nulla di quelle splendide esperienze, che sono poi state ampliate anche per merito di un italiano, Demetrio Cabiddu Maestro Orologiaio, sotto la cui direzione lavoravano più di trenta maestri orologiai. Tornando al cronografo Origins questo modello reinterpreta le origini del know-how cronografico Minerva che aveva realizzato un cronografo militare ø 46 mm negli anni ’30 con il Calibro 19-09CHl, nella foto sotto.

Il coperchio, chiuso e aperto, dellìOrigins con Minerva e l’incisione

Questa la scheda tecnica dell’Origins Chronograph realizzato in 100 esemplari, cassa ø 46 mm in lega di bronzo con finitura lucida e satinata, quadrante nero con lo storico Marchio Minerva, fondo a vista protetto da un coperchio in titanio, finitura bronzo, che da un lato ha un’incisione commemorativa (Riedizione di un cronografo militare Minerva degli anni ‘30 dotato di un calibro realizzato a mano secondo la tradizione orologiera svizzera) e dall’altro la testa di Minerva; movimento Calibro manuale di Manifattura MB 16.29 con ruota a colonne innesto orizzontale, A/h 18.000, 22 rubini, 252 componenti, carica circa 50 h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *