Caricamento immagini...

Mondiali sci alpino 2021

Longines, partner e official timekeeper della FIS da molti anni, segue le gare internazionali con la sua strumentazione d’avanguardia; dall’8 febbraio è a Cortina, la prima gara è stata rinviata per la nuova nevicata, oltre un metro in quota; oggi 9 alle ore 10, le cose vanno meglio, e alle 11 c’è la prima gara.

Longines officially FIS partner and timekeeper is at Cortina since February 8th, where competitions have been postponed because snow, today instead, competitions will start art 11.00.

la diretta televisiva per l’inaugurazione ufficiale e sotto il collegamento con Sofia Goggia, purtroppo assente

Per chi ama la storia dei grandi Marchi ricordiamo che il primato nella cronometria sportiva spetta a Longines, che già nel 1905 cronometrava eventi sportivi; il primo cronometraggio ufficiale automatico fu però quello del luglio 1912 a Basilea per la Festa federale della ginnastica: alla partenza l’atleta rompeva un filo unito un peso, questo cadendo metteva in funzione e poi fermava un orologio da tasca. Il cronometraggio veniva anche effettuato a mano con le inevitabili possibili incongruenze. Agli anni ’50 invece appartiene l’attrezzatura sportiva dotata del primo Longines al quarzo, nella foto sotto.

Ma a parte le prestazioni degli atleti delle 71 nazioni in gara, qui vogliamo ricordare due sciatrici italiane, scelte per indossare orologi di due Marchi uno svizzero e uno giapponese. Marta Bassino dall’anno scorso è testimonial di Maurice Lacroix con l’Aikon 35; più recente la scelta da parte di Seiko di Elena Curtoni che indossa il Prospex Alpinist.

Infine l’orologio ufficiale di questi Mondiali è il Longines Conquest VHP in versione maschile e femminile.

La collezione Conquest, la linea più sportiva della Marca, ha una lunga storia, è nata a metà degli anni ‘50 e poi stata equipaggiata con movimenti al quarzo VHP (very high precision) ed è dedicata a diverse discipline sportive, sci compreso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *