Caricamento immagini...

Il 3.6.’21 giornata delle bici

in questa marea di giornate “dedicate” si inserisce anche quella mondiale che celebra la bicicletta che, vista in ottica sportiva non può che legarsi a Tissot e alle diverse gare nelle Nazioni Europee.

June 3rd will be Bicycles Day and speaking about watches it would be easy to think to Tissot Brand, sponsoring many challenges, instead here we are speaking about selfwinding Nomos with Neomatik caliber and a peculiar name: Autobahn.

Ma in Germania Nomos la sceglie per uno di suoi più recenti orologi, l’Autobahn, equipaggiato con movimento Neomatik, cioè di nuova generazione. A voler essere pignoli non vediamo il nesso fra Autobahn (autostrada) e il manubrio di una bici, ma forse proprio questa incongruenza potrebbe accentuare l’interesse sul nuovo segnatempo. Ci sembra azzardata anche la frase “realizzato a mano a Glashütte “, a meno che non si riferisca al controllo dell’assemblaggio e relativa precisione, per altro sempre affidata agli strumenti della nuova tecnologia.

Ciò detto, basta fare l’amico del giaguaro, come diceva una vecchia barzelletta e presentiamo questo orologio dall’estetica molto gradevole e che stupisce per un’altra caratteristuca: per essere caricato , specifica gli uffici Nomos, richiede solo una minima quantità di energia, pari a 0,000000000731 kcal. Basterebbe quindi l’energia contenuta in una sola caramella Tic Tac (2 kcal, da indicazioni del produttore), per caricare 273 miliardi di orologi Nomos. Chapeau quindi alla fantasia degli uffici sassoni.

Ed eco le caratteristiche del modello da corsa Autobahn (altre due versioni hanno il quadrante blu o grigio) cassa in acciaio ø 41 mm w.r. a 10 Atn, lunetta sottile, quadrante bianco con un semicerchio blu luminescente che ricorda un tachimetro, e indican le ore con una lancetta arancione neon (identico colore anche per quella dei piccoli secondi) mentre per i minuti solo la punta della lancetta è arancione. Disegnato da Werner Aisslinger e premiato con il Red Dot Design Award l’orologio presenta un aspetto innovativo per la data, infatti Theodor Prenzel, progettista dell calibro Neomatik, ha lavorato sull’indicazione della data che si può spostare, in avanti o indietro, di oltre due settimane, con pochissime rotazioni della corona. Il Calibro automatico di Manifattura DUW 6101 ha uno spessore di 3,6 mm, 27 rubini, riserva di carica 42 h ed è visibile dal fondo in vetro zaffiro. Infine il cinturino è in tessuto tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *