Caricamento immagini...

F.P.Journe 20 anni di Octa

Il movimento automatico Octa compie vent’anni e per l’occasione è stata realizzata una tiratura limitata a 99 esemplari del segnatempo che, per la prima volta nel 2001 ha offerto una carica di 160 ore.

Octa movement is 20 years old, here a limited edition (99 watches) sold only in FPJ boutiques, but since 2022 new Octa will be everywhere.

F.P.Journe aveva scelto un’architettura che nel tempo avrebbe potuto accogliere più complicazioni; in questi vent’anni pochissime modifiche, la più recente la carica del rotore bidirezionale è diventata unidirezionale per favorire il lavoro del bariletto.

Susciterà molti ricordi negli appassionati la cassa in platino, ø 40 mm, e il quadrante in oro giallo satinato, simile a quello che François Paul aveva lavorato manualmente vent’anni or sono. Nel nuovo orologio, disponibile solo nelle dieci boutique della Maison, l’indicazione della riserva di carica è stata leggermente abbassata per dare più spazio alla finestrella della data che adesso misura 4.7 x 2.6 mm, anche gli indici sono più grandi; in quanto al movimento, il calibro 1300.3  in ottone rodiato mostra dei ponti scheletrati per far vedere l’ingranaggio dei rotismi e la massa oscillante decentrata in oro rosa, come dicevano sopra, è a carica unidirezionale. modifica. A partire dal 2022 l’automatico Octa sarà inserito nella normale produzione con casse ø 40 o 42 mm in platino o oro rosa e quadrante in oro o argento lavorato a guillochage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *