Caricamento immagini...

Claret, omaggio a Napoleone

Duecento anni fa moriva a S.Elena Napoleone, che tuttora i Francesi onorano come il loro Imperatore, nonostante con le sue guerre abbia falcidiato centinaia di migliaia di uomini (allora le donne svolgevano mansioni molto umili al seguito di un esercito).

Tribute to Napoleon made by Christophe Claret with a titanium or red gold watch whose dial is a special hand made painting with automates, movement has tourbillon volant escapement and Minute Repeater with special sound.

Nella sola battaglia di Borodino del Settembre 1812 morirono più di 80.000 soldati e nella successiva ritirata l’esercito napoleonico fu battuto soprattutto dal Generale russo Inverno, tre anni più tardi sarebbe arrivata la sconfitta di Waterloo e la deportazione a S.Elena. Ciò nonostante il ricordo di quell’uomo geniale è vivo, così come l’onorificenza che lui aveva voluto per premiare i soldati più coraggiosi, la Legion d’Onore istituita nel 1804, che brilla sulla gabbia del tourbillon volant dell’orologio Napoleon, ideato da Christophe Clarete in due versioni, cassa ø 46 mm, spessore 15 mm, in oro rosa o titanio grado 5 (ognuna in tiratura limitata a 8 esemplari). Ma questo capolavoro del maestro francese (da decenni trapiantato in Svizzera) è anche una Ripetizione Minuti, ore e quarti, con suoneria a cattedrale e sul quadrante dipinto con grande maestria troviamo diversi momenti di un esercito al campo, completato dagli automi.

Queste le caratteristiche tecniche del movimento, Calibro NBC98, carica manuale A/h 21.600, carica circa 60 ore, un solo bariletto, 36 rubini, rotazione della gabbia in un minuto, attivazione della suoneria con il cursore sulla sinistra della carrure, in contemporanea avviene anche il movimento degli automi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *