Caricamento immagini...

Citizen e il Calibro 0200

Con una presentazione mondiale online, seguendo i vari fusi orari, Yoshitaka Ohji, General Manager divisione sviluppo prodotti, prima di addentrasi nello specifico del nuovo movimento automatico e della serie sportiva 8, ha ricordato momenti salienti nella storia del Marchio.

With a world wide press conference online Citizen has unveiled its new mechanical Caliber 0-200; the watch will arrive on different markets on next Autumn.

Alle spalle del Direttore Generale il Tasca con il Calibro 16 nato sei anni dopo la costituzione, nel 1918, del Shokosha Watch Research Institute (antesignano Citizen) per produrre orologi pari a quelli importati dall’Europa. c

Facendo un salto di quasi un secolo arriviamo all’acquisto da parte di Citizen di La Joux-Perret, manifattura svizzera che aveva passato anni difficili (guidata da Jean Pierre Jaquet nel 2003 aveva visto il suo fondatore imprigionato con l’accusa, tra l’altro, di falso. lo stabilimento però occupava 140 addetti e la produzione era di qualità, così il Governo elvetico trovò una soluzione affidando l’impresa al figlio di Jaquet, ma anche questo escamotage non fu positivo, nonostante l’impresa producesse movimenti e componenti per marchi importanti come ad esempio Arnold&Son) e nel 2012 la nuova impresa, La Joux-Perret, fu acquistata da Citizen che ne potenziò la struttura.

Oggi dalla collaborazione elvetico-giapponese per tecnica e stile, è arrivato il nuovo movimento Cal. 0200 a carica automatica o manuale che garantisce, adeguandosi agli standard cronometrici (ISO 3159), una precisione giornaliera media da -3 a +5 secondi. Da rilevare la scelta del bilanciere a molle libere, che ne accentua la resistente agli urti e all’usura nel tempo.

Contemporaneamente è stata posta grande attenzione al design sia per la cassa e il quadrante sia per il bracciale integrato. Il quadrante nero monocromatico mostra al 12 il simbolo dell’aquila , utilizzando l’elettroformatura è stato anche ottenuto un effetto sabbia increspata che consente affascinanti cambi di colore.

Il lancio sul mercato avverrà nel prossimo autunno.

Infine, al termine della presentazione, è stato anche mostrato un nuovo progetto, la Serie 8, alla quale dedicheremo un prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *