Caricamento immagini...

Christophe Claret Concertino

Non è esposto a W&W 2021 e visto che si tratta di due pezzi unici, pochi ricchissimi appassionati potranno permetterseli, ma per fortuna c’è la rete ed ecco, per chiunque ami le complicazioni orologiere e in particolare quelle del Maestro Claret, la sua più recente realizzazione.

You can’t find Christophe Claret in W&W 2021, but online people found of wonderful watches by this Watchmaker can see two unique pieces of Concertino realized with different cases: titanium or rose gold and Grand Feu enamelled dials blue or red, both engraved with dragons.

Concertino è un orologio musicale che accoglie nella cassa ø 45 mm in titanio o in oro rosa un movimento rinnovato (Ripetizione Minuti, ore e quarti a richiesta) rispetto a quello che animava il modello Concerto.

Questi i dati tecnici: 376 componenti, movimento manuale Calibro CRM89, rubini 33, un solo bariletto, carica circa 60 h, A/h 21.600, decorazione ponti squelette stile Charles X (molto amata da Claret che ne ha fatto quasi una sua firma), regolazione micrometrica brevettata: la Ripetizione minuti, attivata dal cursore a sinistra sulla cassa, ha un suono a cattedrale e un riduttore brevettato del suono, che comunque si espande a lungo. Bello vedere attraverso il fondo in cristallo di zaffiro i due martelli in funzione e la ruota del bilanciere a 4 bracci disegnata da Claret per avere un rapporto ideale inerzia/peso; complesso da produrre, questo bilanciere aerodinamico è invece facile da regolare. Sul quadrante in smalto Grand Feu e con un rubino sangue di piccione o uno zaffiro blu a seconda del colore del quadrante, sono incisi a mano (spessore mm 1,59) i due draghi protettori del Sole e della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *