Caricamento immagini...

Bvlgari: Métiers d’Art

Uno dei settori che coinvolge un numero abbastanza ristretto di Maison, è quello dei Mestieri d’Arte, nel quale confluiscono tutte le specializzazioni legate all’arte o per meglio dire all’artigianato artistico. Poche sono le aziende che al loro interno possono permettersi personale adeguato, molte si rivolgono a esperti affermati chiedendone la collaborazione di volta in volta.

Métiers d’Art see best watchmaking firms but we find few brands in; Bvlgari about 2021 novelties has unveiled Diva’s Dream Collection, really pieces of Art, here for Ladies also with diamonds and tourbillon.

I Mestieri d’arte a loro volta si suddividono in molte specializzazioni, dai dipinti su smalto, alle micropitture sino ai mosaici con tessere di varia natura. I soggetti arrivano dalla natura, dalla mitologia, dai grandi esempi del passato o dall’erotismo per quei soggetti che un tempo venivano definiti osé grazie all’inserimento degli automi. Non vogliamo proseguire in questa disanima, ma soffermarci sulla scelta di Bvlgari che, fra le novità 2021, ha inserito con ulteriori novità tecniche ed estetiche, alcuni segnatempo presentati tre anni or sono; soloPolso li aveva pubblicati il 18 maggio, ritornando da Baselworld e conferma il giudizio di allora. Nel mondo animale quale scelta migliore di quella di un pavone che, dal quadrante dell’orologio, sembra incedere maestosamente e lentamente?

Sono passati tre anni e siamo sempre convinti dell’eccezionalità della scelta che adesso presenta qualche plus in più: nella foto sopra pubblichiamo o Diva’s di tre anni fa, in quelle sotto le attuali versioni dei Divaìs Peacock con diamanti r l’immagine del pavone che incede regalmente su un quadrante in madreperla, mentre nell’altra viene messa in risalto la bellezza delle sue piume, lavorate con cura come se si trattasse di un prezioso ricamo su un antico broccato, mentre nella realtà si tratta di due dischi impiegati per indicare ore e minuti. La cassa, ø 37 mm è in oro rosa

A sinistra il Diva’s Diamanti Ref.103348, a destra il Diva’s Dischi Ref 103473, realizzato in 5′ esemplari, che indica con due dischi ruotanti, i minuti sul bordo del quadrante blu pavone e ie ore al centro, gli indicatori sono due diamanti. Sotto la fotografia del movimento Calibro BVL308 di Manifattura a carica automatica visibile dal fondo in vetro zaffiro.
In queste tre fotografie alcuni momenti della lavorazione delle piume di pavone

La collezione Diva’s Dream Peacock del 2021 comprende, oltre alle due versioni sopra pubblicate, anche la Ref.103351 realizzato in 10 esemplari, il cui movimento, Calibro BVL208, squelette a carica manuale, è dotato di scappamento a tourbillon; diamanti impreziosiscono cassa, lunetta e anse, nella corona è incastonato uno zaffiro cabochon, sul quadrante oltre ai diamanti un mosaico di vere piume di pavone che riprendono la forma a ventaglio della natura quando il pavone fa la ruota.

Bvlgari Diva’s Dream Peacock Tourbillon Lumière realizzato in 10 esemplari

Per gli appassionati riicordiamo infine che nel 2017/2018 tra i Diva’s fu presentato anche un modello con ripetizione minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *