D: Ho letto con interesse Alfa Romeo non amour e penso che ci dovrebbe essere un registro di nomi e loghi particolari, mi sembra che un problema del genere si sia verificato in Agosto con un altro Marchio importante, ma non ricordo più quale. Auguri per il vostro lavoro. Mario Messina
R: Un registro vero e proprio non pensiamo sia possibile, ci sono gli uffici brevetti e la dizione TM cioè Trade Mark, ma si tratta sempre di strade costose e non tutti le seguono. Quanto lei non ricorda è accaduto l’anno scorso, il 31 Agosto 2020 infatti soloPolso pubblicava: “SWIZA e MB&F a G.W.D.2020: “Un minigiallo “behind the scene”, come si direbbe oggi; in effetti il nome dato alla più recente realizzazione che vede insieme Swiza e MB&Friends (Trinity), aveva fatto squillare un campanello (e non per un qualcosa da poco”) nella nostra memoria. Così la comunicazione arrivata ieri nelle mail non ci ha colto di sorpresa.
Behind the scene for a name, “Trinity ” patented by Cartier since 1924, so Swiss and MB&F novelty at G.W.D.2020 was postponed and we wonder why young people don’t study watches history. “…
L’impiego del nome proprio, Trinity, denotava la non conoscenza del comparto orologiero (e dei gioielli) e infatti il nome venne cambiato (ci auguriamo che chi lo aveva ideato sia stato rimandato a ottobre…con l’obbligo di studiare meglio la storia di gioielli e orologi).
Più complesso l’impiego di un logo come nel caso degli orologi Eberhard&Co e, di recente Mauron Musy; il logo, disegno e colori, è proprietà dell’Alfa Romeo e per poterlo impiegare bisogna avere un permesso, cosa che non ci sembra sia accaduto per l’orologio MM, c’erano inoltre particolari che non ci convincevano come riferimenti storici non precisi od omessi.
Ci piacerebbe quindi davvero che chi lavora per Marchi relativamente nuovi si informasse meglio e non scrivesse, come si suol dire “a spanne” (questo sempre pensando che chi l’ha fatto fosse in buona fede).