Caricamento immagini...

Il tempo e le pistole

Nei musei elvetici esistono esemplari di antiche pistole, il cui meccanismo di automi le collega al tempo, hanno orologi incastonati nel calcio o altre particolarità che le tramutano in un oggetto quasi da carnevale se premendo il grilletto dalla canna esce una bandierina, ma una versione come quella svelata dall’Unnamed Society con un diluvio di diamanti sulla struttura realizzata da L’Epée, è qualcosa di inimmaginabile, d’altro canto lo slogan dell’Azienda ginevrina puntualizza proprio che l’inimmaginabile deve diventare realtà.

A precious Colt revolver realized by L’Epée as a table clock and unveiled in Montecarlo on last December 7th 2020.

Il modello originale in acciaio dell’Epée, alto 35 cm è in acciaio, il movimento dell’orologio ha una carica di 8 giorni e qui lo mostriamo in posizione verticale. Diverso invece il preziosissimo esemplare realizzato con The Unnamed Society, che si appoggia a designer e artisti nei campi più disparati. L’esemplare unico è stato esposto come anteprima assoluta a Montecarlo, nella Galleria Art in Time del Principato di Monaco, una sede ideale per un oggetto esclusivo in un Principato piccolo, ma altrettanto esclusivo per capitali e finanza.

L’esemplare unico esposto il 7 dicembre 2020 a Montecarlo

Se questo orologio da tavolo ideato da MB&F e che ha brevettato l’epica Colt dell’West americano, è realizzato da l’Epée, che ha curato anche la realizzazione esposta a Montecarlo in bronzo al berillo (dimensioni cm 37 x 17 x 6), l’incastonatura reca la firma di Salanitro, impresa svizzera specializzata nei lavori d’arte e di gioielleria, che ha impiegato 2518 diamanti per oltre 78 carati incastonati a neve, nel corso di 300 ore di lavorazione; il luccichio delle pietre preziose si alterna a placche di smalto nero che completano il gioco delle luci.

Art in Time, prestigiosa galleria di Montecarlo, nasce da un ‘idea di Karl Friedrich Scheufele insieme a Max Busser, per mostrare agli appassionati le opere più rappresentative dell’orologeria moderna, intesa anche come oggetto d’Arte al quale si affianca l’indicazione del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *