Caricamento immagini...

Il nuovo Balance S di GF

Il 17 Dicembre 2019, presentando il Tour Privé di Greubel Forsey scrivevamo che la prima novità del 2020 era un GMT sport, che si staccava dalla tradizionale produzione, anche per la cassa che, a seconda del punto di osservazione, assumeva una forma ad arco o ovoidale. Oggi Robert Greubel e Stephan Forsey tornano su un argomento a loro molto caro: la cronometria, e propongono il GMT Balance S(port) che racchiude la somma di tutte le loro esperienze, iniziate circa 16 anni or sono.

On December 17h 2019 we wrote about the new GF GMT sport, today a new GMT Balance S has been unveiled, increasing precision of the watch with titanium case.

In passato il Tourbillon 24 seconde, il Quadruplo Tourbillon e il Double Tourbillon 30°, avevano già dato grandi risultati in fatto di cronometria, ma adesso il grande bilanciere, nato nel 2016, sviluppato in house e per il quale sono stati chiesti molti brevetti, per la prima volta è inclinato a 30° rispetto al piano del movimento; con il suo diametro di 12,6 mm, occupa, a ore 7, tutto lo spazio disponibile e garantisce un’estrema precisione limitando i nocivi effetti della gravità sull’intero organo di regolazione (bilanciere, spirale e scappamento), inoltre la regolazione del momento di inerzia viene avvantaggiata da sei viti di regolazione in oro che limitano l’attrito dell’aria.

Greubel Forsey fronte e retro del nuovo Balance S

La cassa in titanio ø 42 mm, w.r. a 100 metri, con lunetta tridimensionale satinata, ø 45 mm (sulla quale si legge la filosofia della Marca, altre incisioni dicono “Balancier Incliné“ e “Greubel Forsey”) ha la carrure con inserti in caucciù come la corona in titanio e anche le anse integrate hanno inserti in caucciù. Leggera, ma robusta la cassa protegge non solo il movimento, ma soprattutto il bilanciere, numerosi test sono stati eseguiti a questo proposito dall’EWT Laboratory di Greubel Forsey. Il vetro zaffiro ad arco e ovoidale segue la curva della cassa e sono curve anche le lancette. Un ponte ad arco sospeso accoglie il treno dei ruotismi e le lancette. Oltre alla foto sopra pubblicata, pensiamo faranno piacere agli appassionati anche alcuni disegni originali (li potremmo definire primi schizzi) di quello che è diventato il nuovo Balancier S.

Il movimento a carica manuale, A/h 21.600, ha la platina e i ponti principali in titanio, i due bariletti coassiali sono montati in serie, i componenti sono 308, quelli della base dello scappamento 68 e i rubini 42, la riserva di carica cronometrica, la cui indicazione con una lancetta rossa appare a ore 2, arriva a 72 ore. Sul quadrante le lancette di ore e minuti, sono in acciaio lucido traforate e profilate, quella dei piccoli secondi, sul piano inclinato dello scappamento a ore 8, accentua la profondità del nuovo calibro visibile in tutta la sua struttura dal vetro zaffiro e dal fondello trasparente. Infine il cinturino in caucciù flessibile accentua l’aspetto sportivo del segnatempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *