Caricamento immagini...

Edizioni limitate a rincorsa

Le edizioni limitate e ancor più quelle numerate, sono il sogno di chi colleziona orologi (e non solo)e l’web ha ancor più ridotto il numero di chi riesce ad accaparrarsi uno degli orologi/mondo proposti in poche decine di esemplari.

Too many limited and numbered watch editions for a market where very rich people are few and careful about many details, but OK to buy a watch if budget allows it.

Lasciando da parte i grandi complicati o orologi che costituiscono una vera manìa, il caso più eclatane secondo noi è quello di Czapek che per l’Antarctique Passage de Drake, nella foto sotto, con un magnifico quadrante a motivi trapezoidali in smalto flinquè ed equipaggiato con la più recente versione del movimento SHX5 presentato in primavera (il rotore in platino è più grande ed è stato migliorato il sistema dei cuscinetti a sfera). sono bastate meno di 24 ore per far conoscere al mondo il “sold out” ovvero il tutto esaurito di questo automatico in acciaio ø 40 mm w.r. a 120 metri con 4 colorazioni di quadrante, ognuna limitata a 40 esemplari.

Diversa la proposta di Vacheron Constantin, nella foto sotto. che offre solo 30 esemplari del suo Fiftysix day date, cassa in acciaio ø 40 mm w.r. a m.120, con quadrante blu petrolio e cinturino in vitello marrone seppia, un’esclusiva per Mr Potter, portale internazionale per acquisti online di moda maschile.

Le edizioni limitate e anche numerate, stanno inflazionando nella fascia più alta (quando non vengano addirittura usate a sproposito in quelle medio basse) un mercato composto da pochi VIP molto ricchi, ma che proprio per questo saranno sempre più attenti da ogni dettaglio e il colore del quadrante forse non basterà a ripagare le aspettative di guadagno futuro; non crediamo esista ancora quello che un tempo è stato il collezionismo puro; la figura di Cassandra non ci piace, ma gli investimenti non proprio alla portata di tutti, imporrebbero molta conoscenza e non acquisti d’impulso, a meno che il portafoglio non lo permetta e allora: liberi tutti di spendere il proprio denaro per il piacere immediato, senza future idee di guadagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *