Caricamento immagini...

AP a Le Brassus

Audemars Piguet il 19 marzo 2020 metteva uno stop alla produzione per combattere il Coronavirus, ma i programmi decisi proseguono, a partire dalla comunicazione e dal nuovo cronografo, disponibile sul mercato da questo mese, per la precisione la notizia aveva l’Embargo per il 30 marzo, ma i soliti primi della classe l’hanno pubblicata il 25 (a meno che come scusa non possano invocare quella di non saper leggere) e quindi anche noi abbiamo avuto il via libera.

On March 19th because of Coronavirus AP shuts production, but programs go on, this is the new Chronograph, a wise mix of yesterday and today.

La grande maggioranza degli appassionati di orologi, pensando ai segnatempo della Marca di Le Brassus, sicuramente li identifica da sempre con modelli dalla tecnica complicata (non a caso quando nel 1875 Louis Audemars e Jacques Piguet divennero soci, il primo portò come apporto al capitale della neonata azienda 18 movimenti con la Ripetizione Minuti). Gli orologi sportivi o quanto meno adatti ad un uso quotidiano, sempre d’alto livello, vedono il capostipite nel Royal Oak del 1972 e nella susseguente collezione dei Royal Oak Offshore. Così può essere stata una sorpresa la scelta di proporre un cronografo ideato un’ottantina di anni or sono, ma questo nuovo segnatempo in tiratura limitata, va a coprire un segmento poco noto perché i cronografi vintage di Audemars Piguet sono oggi una rarità.

Il nuovo cronografo automatico flyback

Il (Re)master01, prodotto in 500 esemplari, ha unito la tecnica attuale alle caratteristiche più interessanti dell’estetica vintage con cassa ø 40 mm (più ampia di quella presa a modello) in acciaio come le anse, lunetta, corona e pulsanti smussati in oro rosa, quadrante satinato color oro; su quest’ultimo indici neri dalla grafica art deco, lancette e scala tachimetrica azzurrate, contatori che in quello dei 30′, a ore 9, indica anche i 15′ così da poter rilevare i tempi di 45 minuti. Una funzione che, all’epoca della produzione, fu chiesta da Jacques-Louis Audemars (che già dal 1959 era diventato responsabile tecnico della Manifattura e che è scomparso nel 2003), grande appassionato di calcio. Infine i cinturini sono due: uno in vitello marrone e uno, supplementare. in alligatore marrone.

Il movimento di Manifattura Calibro 4409

In quanto al movimento, quello attuale è il Calibro di Manifattura 4409, un 14”’ automatico con cronografia flyback, A/h 28.800, rubini 40 e 349 componenti, carica 70 ore, massa oscillante accuratamente decorata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *