Caricamento immagini...

2020 anno bisesto

Abbiamo scritto “bisesto” (contrazione di bisestile) non per fare del terrorismo con il Coronavirus – da sempre nell’immaginario collettivo c’è la rima con funesto – ma perché in rete i titoli devono essere brevi; non ci stava nemmeno il Q.P. degli orologi da polso con il calendario perpetuo, fiore all’occhiello di molte Maison orologiere d’alto target.

We did not write Q.P. because on-line titles must be short and not because in italian language second word of “bisesto” often may be “funesto”. Anyway here A.L&S reminds, thank to its good P.R. service, its new adopted Q.P. technology since 2012.

Domani dunque è l’ultimo giorno di febbraio. Gli uomini si sono adeguati alle leggi astronomiche sin dall’antichità prevedendo un giorno in più ogni 4 anni: prima con il calendario Giuliano (nell’antica Roma Febbraio era il mese dedicato a riti funebri) e in epoca rinascimentale con quello Gregoriano voluto da Papa Gregorio XIII. Oggi parliamo di A.Lange&Sohene ricordando che ha sviluppato, nel 2001, un nuovo sistema nell’avvicendarsi di dischi e ruotismi per arrivare all’indicazione del calendario perpetuo riproponendolo anche in seguito, come fa notare il buon servizio di comunicazione interno.

Lange 1 Tourbillon Q.P.del 2012

Nel 2012 infatti la metodologia, seguita sin dal XVIII secolo per gli orologi da tasca con l’invenzione di Thomas Mudge, è stata modificata per non alterare, nel Lange 1 Tourbillon Q.P., la simmetria delle indicazioni sul quadrante. Giusto per i grandi appassionati della tecnica ricordiamo che il nuovo percorso si basa su un anello brevettato che ha modificato l’avanzamento del mese mettendolo in grado di riconoscere non solo le diverse durate dei mesi, ma ogni 4 anni il mese di 29 giorni. Unico rammarico, la fascia di prezzo, ovviamente riservata a pochi, ma è sempre interessante sapere che i tecnici non si fermano e sono in grado di proporre nuove soluzioni; un po’ quello che accade nelle auto di F1 che indicano la strada per vetture meno elitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *