Caricamento immagini...

Tutto il mondo è paese

Un orologio di lusso può porre fine a una carriera: è accaduto in Germania, mentre in Italia, durante i magici (almeno per i concessionari) anni ‘80 si era sviluppato un forte mercato di orologi di lusso.

A luxury watch can stop a carreer, it happened yesterday in Deutschland while in Italy a big watches market (mainly for Season’s time) was developped in the Eighties.

Spesso erano un regalo di Natale o venivano dati dati in omaggio in altre occasioni a Presidenti, Amici influenti e persino alle Segretarie. Fu l’inchiesta Mani Pulite a far cessare questo flusso di segnatempo che di fatto ci aveva portato ad essere il quarto mercato d’importanza mondiale per l’orologeria svizzera. Tanto che un famoso negoziante romano con molto humour diceva:”Mi conviene aprire una vetrina a Regina Coeli visto che molti dei miei clienti vi soggiornano”.

Fra gli orologi che nel corso dell’italica storia portarono a forti critiche ricordiamo quelli omaggiati al Governo Renzi e non dichiarati (poi sembra siano spariti) e altri casi ancora. Sarebbe sbagliato però pensare che l’Italia sia un’eccezione come il classico uovo fuor dal cesto.

In Germania è dal 2006 che si sta indagando sul famoso Kaiser (Imperatore) Beckenbauer per un Rolex, si dice in oro, non dichiarato, quando collaborò alla realizzazione dei Mondiali vinti dalla Squadra Azzurra nella splendida cornice dello Stadio Olympia a Berlino.

Ed è di ieri la notizia che il presidente del DFB, la Lega Calcio tedesca, si è dimesso, oltre che per svariati errori, anche per non aver rifiutato (o meglio denunciato) l’omaggio di un oligarca ucraino che gli aveva regalato un orologio, a quanto sembra, del valore di 6000 Euro. Il poveretto al momento del dono non conosceva il valore dell’oggetto.

Che dire ora? Nel bene e nel male è meglio cambiare rotta oltre che ora solare/oralegale. L.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *