Caricamento immagini...

La scomparsa di Karl Lagerfeld

Oggi è morto un Grande Vecchio della Moda, il “Kaiser” Karl Lagerfeld. Nato ad Amburgo nel 1933, si era formato culturalmente a Parigi dove dal 1983, divenuto direttore creativo da Chanel, aveva saputo rinnovare il successo delle creazioni di M.lle Cocò.

Today mr Karl Lagerfeld (“Kaiser” Karl) passed away in Paris; since 1983 he was creative director for Chanel Fashion House and since 1987 many campaign were signed by this german artist with endless imagination who worked also in Italy.

Con sotile autoironia affermava che non copiava il passato, ma interpretava quello che Cocò avrebbe fatto se fosse stata ancora in vita. Lagerfeld ha collaborato anche con la Maison Fendi e con Renzo Rosso (per Diesel ideò una serie di jeans che fecero furore nonostante un prezzo più consono a creazioni di gioielleria che a pantaloni di tela) nonché con molte altre aziende in America e in Giappone. Era anche un ottimo fotografo e un altrettanto valido regista (a lui si devono molte campagne pubblicitarie e in diversi “corti” a volte faceva brevi apparizioni); gli appassionati dell’opera lirica ricordano, in Italia, il suo lavoro con la messa in scena alla Scala dell’opera Le Troiane, mentre nel 2013 la mostra fotografica a Milano nella Rotonda della Besana, dedicata all’evergreen “Little Blak Jacket”, fu un enorme successo così come l’analogo volume. In Casa Chanel gli succede Virginie Viard, da trent’anni il suo braccio destro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *